Basilea, tifosi della Fiorentina in corteo verso il St. Jakob Park

Serpentone viola per le vie di Basilea. Tre zone della città interdette ai tifosi

di Redazione Sport
18 maggio 2023

Firenze, 18 maggio 2023 - La missione Basilea è cominciata ormai da diverse ore per i tifosi della Fiorentina. Alcuni hanno raggiunto la Svizzera ieri, la maggior parte si è messa in viaggio stamani. Pullman, auto, van ed anche treno. Non troppe le ore di viaggio (circa sette) da Firenze, per una trasferta che si può fare anche ripartendo subito dopo la partita e tornando in città alle prime luci dell'alba. Chi non è riuscito a prendere due giorni di ferie farà così, con la speranza domani di recarsi a lavoro con gioia e soddisfazione. In mattinata l'ATF ha diffuso tutte le informazioni per gli oltre 2.000 tifosi viola. Rispetto a quanto hanno potuto fare i sostenitori svizzeri una settimana fa a Firenze (liberi di fatto di andare ovunque), il corteo al quale hanno dato vita a partire dalle ore 18 i tifosi viola ha un percorso ben preciso e delineato. Interdette dalle autorità locali alcune zone come Marktplaze, Barfusserplatz e Steinenvorstadt.

Il meeting point, ovvero il punto di incontro e di partenza del corteo, è fissato a Kasermenhof in Kleinbasel. L'ATF si raccomanda di tenere comportamenti consoni. Qualsiasi episodio sopra le righe non sarà tollerato dalle autorità locali, come ad esempio l'accensione di fumogeni. In questi minuti stanno arrivando a destinazione praticamente tutti i tifosi viola in possesso del biglietto per l'accesso allo stadio. In mattinata alcuni hanno avuto difficoltà in autostrada a causa di una frana poco dopo Sasso Marconi. Molti hanno accumulato diverse ore di ritardo a causa del traffico intenso e delle deviazioni stradali che si sono rese necessarie.

L'Associazione Centro Coordinamento Viola Club ha avvertito tutti per tempo fin dalla prima mattina con un post sui propri canali social. "C'è stata una frana all'entrata di una galleria in direzione sud poco dopo Sasso Marconi.

Per questo motivo hanno dirottato il traffico su una corsia della carreggiata opposta che va verso Bologna, con conseguenti rallentamenti e lunghe code in entrambe le direzioni. Per chi dovesse partire per Basilea prenda in serie considerazione la possibilità di fare la Cisa".

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su