Calendario di Serie A: Fiorentina e Empoli, tutte le gare

La composizione delle giornate, con tante novità dovute in buona parte alle esigenze televisive. Niente sosta nelle vacanze natalizie

5 luglio 2023

Firenze, 5 luglio 2023 – Partono rispettivamente in trasferta e in casa la Fiorentina e l’Empoli nel campionato di Serie A 2023 / 2024. Un torneo con tante novità, come ad esempio l’assenza di una vera sosta durante le vacanze natalizie. Genoa-Fiorentina e Empoli-Verona sono le due gare del 19 agosto (è una data di riferimento, poi saranno comunicati anticipi e posticipi). La presentazione del calendario si è svolta a Milano. Rivivi la diretta. 

Consulta tutto il calendario (andata e ritorno) in Pdf

12:04Tutto pronto per il sorteggioAppuntamento a Milano per il sorteggio del calendario di Serie A. Tutto è pronto. Il sorteggio sarà in diretta su Dazn e sul canale youtube della Lega Serie A
12:06Niente sosta a NataleNon ci sarà di fatto una sosta durante le vacanze natalizie. La Serie A continuerà a giocare durante le vacanze natalizie. 
12:08Quattro soste nazionaleSaranno previste quattro pause per le partite delle nazionali, che si terranno il 10 settembre, il 15 ottobre, il 19 novembre e il 24 marzo 2024.
12:16Fiorentina, calendario fittoPer la Fiorentina sarà una stagione intensa, considerando che appunto non ci sarà sosta a Natale e che a inizio gennaio sarà in Arabia per la Supercoppa con la nuova formula a quattro che prevede la presenza anche di Inter, Lazio e Napoli.
12:24Mai in casa nello stesso turnoFiorentina ed Empoli non giocheranno mai in casa e in trasferta nello stesso turno. Ci sarà un’alternanza assoluta. Un accorgimento riservato a tutte le squadre di una stessa regione e ai team della stessa città: ovvero Torino e Juventus, Roma e Lazio, Milan e Inter ma anche Napoli e Salernitana. 
12:37Un solo turno infrasettimanaleSarà uno solo il turno infrasettimanale nel calendario di Serie A e sarà a settembre, il 27. 
12:42Prima giornata, le gare di Fiorentina e EmpoliNella prima giornata (19 agosto) si giocheranno le gare Bologna-Milan, Empoli-Verona, Frosinone-Napoli, Genoa-Fiorentina, Lecce-Lazio, Inter-Monza, Roma-Salernitana, Sassuolo-Atalanta, Torino-Cagliari, Udinese-Juventus. 
12:48Fiorentina-Lecce alla secondaNella seconda giornata la Fiorentina ritroverà i tifosi al Franchi sfidando il Lecce mentre l’Empoli andrà a Monza. 
13:05Prima di Natale Monza-Fiorentina e Empoli-LazioLa Fiorentina sarà in trasferta a Monza nel turno del 23 dicembre, quello prima di Natale. Mentre l’Empoli sarà in casa al Castellani e se la vedrà con la Lazio.  
13:11Fiorentina, alla terza l’Inter. Juve per l’EmpoliEntra nel vivo la stagione della Fiorentina alla terza giornata. C’è infatti la trasferta a San Siro contro l’Inter. Inizio dunque sulla carta più soft nelle prime due giornate, poi alla terza una big. Anche per l’Empoli la terza sarà subito una giornata cruciale: al Castellani arriva l’Empoli. 
13:15Derby toscano alla nonaLa nona giornata, quella del 22 ottobre, è quella del derby toscano al Franchi: c’è Fiorentina-Empoli
13:16La Juventus a Firenze a inizio novembreE’ all’undicesima giornata la sfida tra Fiorentina e Juventus. I bianconeri saranno al Franchi nel turno del 5 novembre (salvo possibili anticipi o posticipi). In quella stessa giornata l’Empoli sarà in trasferta contro la matricola Frosinone. 
13:22Fiorentina, due trasferte di seguito a fine settembreLa Fiorentina affronterà due trasferte di seguito a fine settembre. Accadrà nel weekend del 24 settembre (con Udinese-Fiorentina) e nell’unico turno infrasettimanale del 27 settembre con Frosinone-Fiorentina. 
13:31Ultima giornataNell’ultima giornata, il 26 maggio, la Fiorentina sarà in trasferta a Cagliari mentre l’Empoli riceverà la Roma. 
13:46La sfida con il NapoliLa sfida con i campioni d’Italia del Napoli i viola la affronterano nel turno dell’8 ottobre, all’ottava giornata. Il 12 novembre, turno successivo, è invece in programma la sfida con il Bologna nel derby dell’Appennino.
13:55Dicembre, mese intensoUn mese intenso quello di dicembre per la Fiorentina. Si parte con la sfida in casa alla Salernitana, poi la trasferta contro la Roma e la sfida in casa con il Verona. Quindi il viaggio a Monza e la sfida in casa con il Torino del 30 dicembre che chiude il mese e l’anno solare. A gennaio c’è l’appuntamento con la Supercoppa in Arabia