Fiorentina, lo spreco e l’ossessione dei centravanti che non segnano

La squadra viola sciupa una grande occasione a Frosinone e anche Italiano ammette che mancano i gol dei numeri 9. Arriveranno? Intanto Beltran scalpita, sapendo di essere stato l’investimento maggiore del club

di ANGELO GIORGETTI -
29 settembre 2023
Nzola in Frosinone-Fiorentina (Foto Ansa)

Nzola in Frosinone-Fiorentina (Foto Ansa)

Firenze, 29 settembre 2023 – Un’occasione buttata, di solito si dice così, in realtà il pareggio a Frosinone è stato qualcosa di diverso e sul pullman, insieme ai giocatori, ha riportato due centravanti ancora senza gol dopo 9 partite.

Uno è Nzola, fortemente voluto da Italiano e probabilmente per questo sottoposto a un’ansia da prestazione superiore rispetto a Beltran, che da parte sua sa benissimo di essere un investimento (costosissimo) fatto dal club. Ora questo non deve diventare un problema, ma per la prima volta Italiano ha ammesso che ‘mancano i gol dei centravanti’. Fossimo in lui – visto che Beltran proprio centravanti non è – troveremmo il modo di far coesistere più spesso i due giocatori, proprio per trovare una sintesi tattica fra i desiderata dell’allenatore e le aspirazioni della società, che tantissimo ha investito sul giovane argentino e un po’ di conti li fa, anche relativamente al rendimento in campo.

Tutto questo ovviamente non sarebbe successo se la Fiorentina avesse portato via 3 punti da Frosinone, perché si sa, le vittorie allontanano i problemi e silenziano i cattivi pensieri. Stiamo comunque parlando di una squadra che ha messo insieme 4 risultati utili consecutivi (compreso il pareggio a Genk) e spera sempre di avvicinarsi al salto di qualità.

Lo abbiamo intravisto ancora una volta in un primo tempo in cui la Fiorentina ha messo in mostra un gran repertorio, aggiungendo anche la volontà di essere squadra più solida e concentrata per non sottoporsi alle solite infilate, uno dei meme negativi nelle ultime stagioni. 

Questa volta è mancata anche la spinta dei cambi, nessuno degli entrati è riuscito a migliorare la Fiorentina quando ci sarebbe stato bisogno di più qualità. Beltran è entrato solo negli ultimi 10 minuti al posto di Nzola, non granché per uno che ha rifiutato la Roma rispettando la parola data alla Fiorentina. Quindi – è una sensazione – qualcosa di nuovo succederà negli equilibri in attacco.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su