Conference League, Fiorentina-Ferencvaros 2-2: i viola evitano la sconfitta con Barak e Ikoné

La squadra di Italiano dorme per un'ora, poi negli ultimi trenta minuti sciupa tantissime occasioni e trova il pari solo al 94'

di GABRIELE SINI -
5 ottobre 2023
Pareggio casalingo per la Fiorentina

Pareggio casalingo per la Fiorentina

Firenze, 5 ottobre 2023 – La Fiorentina esce dal match con il Ferencvaros con un punto e tanti rimpianti. Dopo aver lasciato completamente il pallino del gioco agli ungheresi per la prima ora di gioco, i viola hanno recuperato in extremis i due gol di svantaggio, realizzati da Varga e Cissé. Nell'ultima mezz'ora sono, infatti, andati in gol Barak e Ikoné, con quest'ultimo che ha realizzato il gol del pari al 94'. Tantissime le occasioni sciupate dai gigliati in questa seconda giornata di Conference League, che li vede ora al terzo posto con due punti conquistati in due partite. Comandano il gruppone proprio il Ferencvaros e il Genk a quota 4.

Le formazioni titolari

Sia Vincenzo Italiano che Dejan Stankovic scelgono il 4-2-3-1 come modulo di partenza per le proprie squadre. La Fiorentina si presenta con Terracciano a difesa della porta, Kayode e Biraghi nel ruolo di terzini e Martinez Quarta e Ranieri come centrali di difesa. Lopez e Mandragora formano la coppia di mediani, mentre Nico Gonzalez, Bonaventura e Sottil sono i tre trequartisti che si muovono alle spalle della prima punta Beltran. Il Ferencvaros schiera Dibusz tra i pali, Makreckis, Mmaee, Cissé e Ramirez nella linea difensiva. Romdhane e Siger sono i due centrocampisti centrali davanti alla difesa, Marquinhos, Abu Fani e Zachariassen lavorano a supporto di Varga.

Primo tempo

La Fiorentina inizia con una fiammata di Sottil, che scatta palla al piede sulla fascia sinistra e serve Biraghi, il quale calcia con il suo piede debole dal limite dell'area e non inquadra lo specchio della porta avversaria. Il Ferencvaros crea una chance pericolosissima al minuto 8: Terracciano è difettoso nel suo intervento sul pallone, che diventa buono per Marquinhos; l'attaccante conclude e l'estremo difensore viola rimedia all'errore precedente. Varga chiude l'azione con un tentativo di tap-in, murato prontamente da Ranieri. Due minuti dopo i gigliati rispondono con Bonaventura, che non inquadra la porta e non impensierisce Dibusz. Gli ungheresi giocano bene e si difendono con efficacia. Al minuto 19 Marquinhos viene servito al meglio da Zachariassen, ma viene anticipato all'ultimo secondo dalla retroguardia di casa. Il gol degli ospiti, alla fine, arriva al 25'. Romdhane corre sulla fascia destra, arriva sul fondo e appoggia in mezzo arretrato: nel cuore dell'area arriva puntuale Varga, lasciato troppo solo dalla difesa, che di prima incrocia e batte Terracciano per lo 0-1. I padroni di casa fanno molta fatica a prendere campo e soprattutto a creare pericoli alla difesa avversaria. A dieci minuti dalla fine della prima frazione è nuovamente Bonaventura, sempre da fuori, a cercare fortuna; la sua conclusione diventa un passaggio per Mandragora, che però non è sufficientemente reattivo per coordinare e tentare la conclusione da ottima posizione. L'estremo difensore del Ferencvaros viene impegnato durante il recupero da un colpo di testa innocuo di Nico Gonzalez, che riesce a bloccare senza alcun problema. Gli ungheresi vanno al riposo all'intervallo in vantaggio di una rete, mentre la Fiorentina ha molto da recriminare per un primo tempo giocato decisamente al di sotto delle aspettative e delle qualità dei giocatori presenti in campo.

Secondo tempo

La seconda frazione di gioco rischia di aprirsi nella maniera peggiore possibile per la Fiorentina. Varga dribbla sull'interno Ranieri in area di rigore, che lo stende con uno sgambetto piuttosto evidente. Il direttore di gara assegna il calcio di rigore al Ferencvaros, ma a salvare i viola è il Var, che segnala la posizione di fuorigioco di partenza dello stesso Varga. Rigore annullato, ma grande brivido per i padroni di casa, che non sembrano aver cambiato atteggiamento. La conferma arriva due minuti dopo, quando al minuto 50 gli ungheresi realizzano il secondo gol della loro partita. Direttamente da calcio d'angolo gli ospiti trovano la testa di Cissé, che salta più in alto di tutti e, baciando la traversa, infila il pallone alle spalle di Terracciano. Per i gigliati ora è notte fonda. Gli ospiti sfiorano il terzo gol, quello del k.o definitivo, con Romdhane che colpisce il palo a tu per tu contro l'estremo difensore di casa, che vede gli avversari arrivare da tutte le parti. Il Ferencvaros cavalca il momento positivo e Ramirez tenta persino un tiro dal vertice sinistro dell'area di rigore, che Terracciano deve respingere con i pugni. I padroni di casa danno segni di vita a mezz'ora dalla fine della partita. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo si innesca un flipper impazzito, Bonaventura trova lo spazio per calciare e lo fa troppo alto: palla in curva, buona chance sciupata per riaprire il match. Poco dopo Nico Gonzalez si mette in proprio, si accentra dalla destra e di mancino dai venti va vicino al palo di Dibusz. Italiano mette dentro forze fresche e il cambio di mentalità sembra esserci. Al 67' la Fiorentina riapre la partita. Parisi si guadagna un calcio di punizione sulla trequarti, lo calcia pennellando un cross per la testa di Barak, che incorna in rete e riapre completamente i giochi. Ora gli ungheresi sono in grandissimo affanno e non escono più. I gigliati si rendono di nuovo pericolosi con Barak dopo un break nella trequarti avversaria, ma l'autore del gol non riesce a trovare lo specchio in questa occasione. I padroni di casa trovano la rete del pari al minuto 79. Ikoné, appena entrato in campo, riceve a sinistra e sforna un assist per Kouamé; l'attaccante viola calcia di prima e trova il miracolo di Dibusz, torna sulla sfera e stavolta la mette al centro per il tap-in di Nico Gonzalez. L'esultanza del Franchi, però, viene spenta dopo due minuti dal Var, che effettua un lungo check e trova il fuorigioco millimetrico di Kouamé: gol annullato e Ferencvaros ancora sopra per 2-1. Ormai è un assedio, anche se Pesic ha una chance gigantesca per chiudere i conti in contropiede, ma Terracciano è bravissimo a vincere l'uno contro uno. Si entra nel recupero e Arthur sfiora il gol dai venti metri. Il meritato pareggio arriva al 94': Nico Gonzalez effettua un assist di testa per Ikoné, che davanti al portiere non sbaglia e infila il 2-2.

Il tabellino del match

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi (46' Parisi); Lopez (60' Arthur), Mandragora (60' Barak); Gonzalez, Bonaventura (79' Ikoné), Sottil (60' Kouamé); Beltran. Allenatore: Italiano.

Ferencvaros (4-2-3-1): Dibusz; Makreckis, Mmaee, Cissé, Ramirez; Romdhane (67' Kwabena), Siger; Marquinhos (82' Civic), Abu Fani (67' Besic), Zachariassen (89' Abena); Varga (82' Pesic). Allenatore: Stankovic.

Marcatori: 25' Varga (Fer), 50' Cissé (Fer), 67' Barak (Fio), 90+4' Ikoné (Fio)

Arbitro: Daniel Schlager

Leggi anche: L'Atalanta batte lo Sporting nel segno di Scalvini e Ruggeri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su