Conference League, Fiorentina-Cukaricki: al Franchi l’occasione del riscatto

Terza gara della fase a gironi. L’obiettivo viola: riscattare la notte di Praga

di ALESSANDRO LATINI -
25 ottobre 2023
Il tecnico viola Vincenzo Italiano

Il tecnico viola Vincenzo Italiano

Firenze, 25 ottobre 2023 – Voltare pagina. L’imperativo del giorno dopo è stato questo all’interno del Viola Park. Per rimuginare sulla brutta serata contro l’Empoli non c’è tempo. Archiviare, imparare e ripartire. Il motto di Italiano è chiaro fin da inizio stagione. Da ieri la testa è già proiettata al match di domani con il Cukaricki, terza gara della fase a gironi di Conference League.

Dopo il doppio 2-2 contro Genk e Ferencvaros è tempo di ottenere tre punti. Anzi sei. Il calendario propone il doppio confronto con il piccolo club serbo, fin qui sempre sconfitto nelle prime due uscite. Chiaro che sia la squadra materasso del girone contro cui tutti ambiscono a fare bottino pieno. Dovrà sicuramente farlo la Fiorentina se vorrà proseguire il percorso europeo e puntare alla finale di Atene. L’obiettivo del gruppo è dichiarato: riscattare la notte di Praga. Ecco dunque che l’occasione di rifarsi dopo il ko di lunedì arriva subito. Oggi la rifinitura (alle 11 al Viola Park, i primi 15 minuti sono aperti alla stampa), poi la conferenza di Italiano e di un giocatore (ore 14).

Il doppio binario coppa-campionato proseguirà anche in questo terzo ciclo di partite prima della sosta di novembre. Ed a ben vedere anche i tre impegni di Serie A contro Lazio, Juventus e Bologna diranno molto su quelle che sono le ambizioni della Fiorentina. Parliamoci chiaro: al di là della sconfitta con l’Empoli la classifica rimane ottima. Nell’arco di una stagione una serata così ci può anche stare. Per questo Italiano ha battuto sul tasto dell’equilibrio.

"Non eravamo fenomeni dopo Napoli e non siamo scarsi dopo l’Empoli. Anche la città deve aiutarci a rimanere equilibrati”. Il pensiero del tecnico nella notte del Franchi. Una notte amara, probabilmente insonne. Ma dopo l’Empoli la Fiorentina può ripartire forte. Prima la coppa, poi il campionato. Le possibilità sono ancora tutte lì a portata di mano.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su