Fiorentina-West Ham 1-2: beffa atroce per i viola al 90’. Bowen regala la Conference League agli inglesi
Delusione per la squadra di Italiano: gli Hammers trionfano nell'ultimo atto del torneo a Praga
Praga (Repubblica Ceca), 7 giugno 2023 - Dopo la Roma in Europa League, anche la Fiorentina capitola in una finale europea. I viola sono usciti sconfitti dall'ultimo atto della Conference League, stesi per 2-1 dal West Ham di David Moyes. Gli inglesi, passati in vantaggio al 62' grazie al rigore di Benrahma, erano stati ripresi dai gigliati con Bonaventura, in rete al 67'. Proprio nel finale, però, il gol al 90' di Bowen su assist di Paquetà ha deciso la partita e regalato la coppa agli Hammers.
Le formazioni titolari
Sia Vincenzo Italiano che David Moyes schierano le loro squadre con il 4-2-3-1 come modulo di partenza. La Fiorentina si presenta a questa finale con Terracciano in porta, protetto dalla retroguardia composta da Dodò, Milenkovic, Ranieri e Biraghi. A metà campo, in mediana, Mandragora affianca Amrabat, mentre Bonaventura agisce da trequartista. Ai suoi fianchi ci sono Nico Gonzalez e Kouamé, quest'ultimo preferito ad Ikoné. In avanti la punta centrale è Jovic, che vince il ballottaggio con Cabral per la maglia da titolare. Il West Ham prevede Areola tra i pali, Coufal, Zouma, Aguerd ed Emerson nella difesa a quattro. Rice e Soucek compongono la linea di mediani, mentre Bowen, Paquetà e Benrahma sono gli addetti a dare fantasia e classe alle manovre offensive degli inglesi. Antonio ricopre il ruolo di unica punta là davanti.
Primo tempo
Il West Ham effettua la prima conclusione della partita nel corso del primo minuto di gioco: Antonio controlla palla all'altezza dei venti metri sul centro sinistra, rientra sul destro e calcia sul primo palo; Terracciano è attento e blocca a terra il tentativo rasoterra poco potente. La Fiorentina mantiene il pallino del gioco, mentre gli inglesi mantengono un baricentro più basso e adottano una tattica maggiormente attendista. Al 5' Nico Gonzalez penetra in area dal fondo sulla fascia destra, c'è un contatto con Rice che lo ferma, in maniera regolare secondo il direttore di gara. Qualche minuto dopo, al 9', Mandragora vede uno spazio per scoccare il mancino da lontano, ma spara direttamente in curva. Gli Hammers hanno una folata al 12', quando si affacciano all'area avversaria e Rice va molto vicino al bersaglio grosso dalla lunetta dell'area di rigore. I ritmi iniziano ad essere blandi e le emozioni non decollano. Bisogna attendere fino al 26' per assistere ad un tiro verso la porta, stavolta da parte di Milenkovic, che di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo spedisce il pallone fuori dallo specchio difeso da Areola. La partita viene interrotta al 33' a causa dei tifosi del West Ham, che continuano a lanciare oggetti in campo verso i giocatori della viola. Biraghi viene colpito mentre si appresta a calciare un corner ed è costretto ad essere medicato a bordo campo con una vistosa fasciatura sul capo. Gli ultimi dieci minuti non mettono in evidenza grandi spunti, né da una parte né dall'altra. Soltanto durante il quarto e ultimo minuto di recupero c'è un sussulto, dettato dal gol di Jovic: Kouamé gira di testa su assist di Nico Gonzalez, colpisce il palo e propizia il tap-in della punta serba di Vincenzo Italiano, che però si trovava in posizione di fuorigioco. Il Var conferma l'offside e si resta sul risultato di 0-0, con il quale si conclude la prima frazione di gioco.
Secondo tempo
Le prime battute della seconda frazione di gioco non si discostano granchè da quanto ammirato nei primi quarantacinque minuti. I ritmi restano bassi, aumentano i contrasti duri e le occasioni da gol stentano ad arrivare. Al minuto 49 Benrahma prova ad accendersi e conclude a giro, trovando solo la deviazione di Dodò in calcio d'angolo. La Fiorentina continua a mantenere maggior possesso del pallone, il West Ham sta dietro e aspetta la giusta chance per provare ad offendere. Kouamé al 56' calcia da fuori, centra lo specchio della porta ma il suo tiro è poco convinto e viene bloccato con facilità da Areola. Il match cambia al 60': Biraghi commette fallo di mano in area di rigore, il direttore viene richiamato dal Var e visiona al monitor, a bordo campo, l'accaduto. Dal Cerro Grande giudica come falloso l'intervento del terzino sinistro dei gigliati e concedere il calcio di rigore agli inglesi. Benrahma si presenta sul dischetto e spiazza Terracciano dagli undici metri per il gol che vale l'1-0. I viola, però, non si perdono d'animo e trovano subito il pari al minuto 67: Nico Gonzalez effettua una bella sponda aerea in area per Bonaventura, che accarezza con il mancino per stoppare la sfera e di destro, di prima intenzione, infila l'estremo difensore avversario all'angolo nel secondo palo. 1-1 e palla al centro, tutto da rifare per gli uomini di Moyes e partita ancora viva per quelli di Italiano. Le due squadre ora sembrano essersi sbottonate. Mandragora si divora la rete del vantaggio al 72': i gigliati sfondano nuovamente sulla fascia destra, Cabral controlla spalle alla porta nel cuore dell'area e appoggia dietro proprio per il centrocampista, che di prima cerca l'angolo ma manca lo specchio della porta da circa undici metri. La Fiorentina spinge sempre con intensità e Biraghi trova uno spiraglio al 76', quando la difesa degli Hammers gli lascia il destro che è troppo centrale per impensierire il portiere. Il West Ham si affida maggiormente a fiammate sporadiche e a palloni alti, come quello su quale si avventa Soucek all'81', e che costringe Terracciano a deviare in angolo. Gli inglesi realizzano il gol decisivo al minuto 90, che spezza le gambe ai toscani. Paquetà è bravo ad innescare la corsa di Bowen, che scatta sul filo del fuorigioco e a tu per tu con Terracciano non fallisce la rete del 2-1.
Il tabellino del match
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri (83' Igor), Biraghi; Amrabat, Mandragora (90+3' Barak); Gonzalez, Bonaventura, Kouamé (61' Saponara); Jovic (46' Cabral). Allenatore: Italiano. A disposizione: Ikoné, Terzic, Venuti, Martinez Quarta, Cerofolini, Duncan, Bianco, Brekalo, Julio.
West Ham (4-2-3-1): Areola; Coufal, Zouma (61' Kehrer), Aguerd, Emerson; Soucek, Rice; Bowen, Paquetá, Benrahma (76' Fornals); Antonio (90+4' Ogbonna). Allenatore: Moyes. A disposizione: Fabianski, Lanzini, Downes, Cornet, Ings, Johnson, Ogbonna, Kehrer, Cresswell, Potts, Mubama, Fornals.
Marcatori: 62' Benrahma (R), 67' Bonaventura, 90' Bowen
Arbitro: Carlos Del Cerro Grande
Note - Ammoniti: Benrahma, Aguerd, Mandragora, Milenkovic, Amrabat, Bowen
Leggi anche: Fiorentina-West Ham, scontri a Praga: due arresti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su