Pagelle Fiorentina-West Ham, finale di Conference League: Bonaventura, gol amaro. Errore fatale di Igor
Prove positive per Amrabat, Milenkovic e Ranieri: i viola hanno giocato un’ottima partita ma sono stati puniti nel finale da Bowen
Praga, 7 giugno 2023 – La finale di Conference League è finita come peggio non poteva. La Fiorentina comanda la partita per 90 minuti, ma un guizzo di Bowen alla fine condanna in viola e manda in paradiso il West Ham. Inutile la rete di Bonaventura che aveva pareggiato il gol su rigore degli inglesi.
Pagelle Fiorentina
TERRACCIANO 6. Attento e puntuale si disimpegna al meglio. Non può niente sul rigore.
DODÒ 6. Benrahma lo costringe a stare più basso rispetto al consueto, almeno nel primo tempo. Cresce nella ripresa e entra nella manovra.
MILENKOVIC 6,5. Sorveglia Antonio che agisce dalle sue parti. Puntuale negli anticipi, regge botta fisicamente. Ha di testa un’occasione su angolo, ma la mira non lo assiste.
RANIERI 6,5. Titolare un po’ a sorpresa, se la cava di posizione e anticipo contro due clienti scomodi. (84’ Igor 5 non sale e il West Ham segna il 2-1)
BIRAGHI 5,5. Sulle tracce di Bowen e viceversa, si fa sorprendere proprio dall’avversario diretto, colpendo di mano in area. Non sale tenendo in gioco Bowen.
AMRABAT 6,5. Tutte le trame passano dai suoi piedi. Cuce il gioco e tiene in controllo.
MANDRAGORA 5. Gara oscura e sostanza. Ma ha l’occasione per ribaltarla sparando fuori l’assist di Cabral.
KOUAMÈ 6. Lotta e va di testa su tutti i palloni. Prezioso anche in fase di copertura. Colpisce il palo sull’azione del gol annullato a Jovic (62’ Saponara 5,5).
BONAVENTURA 7. Quando si accende Jack la Fiorentina si rianima. Rimette in corsa con un gol da vero fuoriclasse.
GONZALEZ 6. Sulla catena di destra con Dodo si batte e sbatte nel cercare il guizzo risolutivo, che gli resta in canna.
JOVIC 6. Sorvegliato a vista da Zouma e Aguerd, ma ha il guizzo giusto (sacrificando in naso) sulla respinta di Areola, ma è in fuorigioco sul colpo di testa di Kouame. Gol annullato. Esce per infortunio. (46’ Cabral 6).
Voto squadra 6,5.
Pagelle West Ham
AREOLA 6. Trema sul colpo di testa di Kouame dopo 49 minuti senza ansie. Su Bonaventura può poco.
COUFAL 6,5. Contiene senza affanni e trova il modo di fornire spinta nei rari affondi dei suoi.
ZOUMA 7. Mette il suo vigore al servizio della causa. Nel primo tempo la Viola sbatte costantemente contro il muro dei centrali inglesi. Esce per infortunio.
AGUERD 6. Segaligno e arcigno, si segnala per diversi recuperi. Ma è in ritardo su Bonaventura nell’azione dell’1-1.
EMERSON 6,5. Disinnesca Nico Gonzalez per un tempo. In avanti suoi prova a dire la sua, mai però riuscendo a rendersi pericoloso.
SOUCEK 6,5. Serata da puro interditore, con un contributo minimo alla costruzione ma solidità a quintali.
RICE 6,5. Una rasoiata al 13’ per presentarsi, ma resta a lungo in ombra. Le sue qualità di palleggio non si vedono nel primo tempo, nella ripresa cambia passo.
BOWEN 8. Costantemente imbrigliato nel primo tempo, contribuisce a respingere la Viola. Con una sua sortita provoca il rigore, il gol lo incorona match winner.
PAQUETA’ 7. Cerca di schermare Amrabat e molte energie se ne vanno così. Nel finale l’assist decisivo.
BENRAHMA 7. Goffaggine da giallo quando simula il fallo subito, ma dal dischetto è implacabile.
ANTONIO 5,5. L’erculeo attaccante fa a sportellate con tutti, rischiando anche parecchio. Per stile e precisione non si distingue.
ALL. MOYES 7,5. Un primo tempo di puro contenimento con concessioni nulle allo spettacolo. Nella ripresa le qualità emergono fino al trionfo. Kehrer 6. Non traballa. Fornals, Ogbonna sv.
Voto squadra 7.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su