Fiorentina, lunedì il via alla stagione. I convocati e tutte le novità per i tifosi

I calciatori si ritroveranno lunedì per i primi test medici e fisici. Da martedì via alle doppie sedute, diverse di quelle pomeridiane saranno aperte ai tifosi. Novità anche per i piccoli sostenitori gigliati

di ALESSANDRO LATINI
6 luglio 2024
Stagione della Fiorentina prossima al via (Foto: Acf Fiorentina)

Stagione della Fiorentina prossima al via (Foto: Acf Fiorentina)

Firenze, 6 luglio 2024 - E' ormai tutto pronto per il ritiro estivo della Fiorentina, che tecnicamente comincerà lunedì mattina con le classiche visite mediche di routine, volte a ottenere l'idoneità agonistica per la prossima stagione. I 31 convocati da mister Palladino si presenteranno alla spicciolata al Viola Park per i primi due giorni di test. Il primo allenamento vero e proprio è previsto per il pomeriggio di martedì.

Dell'elenco fanno parte diversi giovani che lo scorso anno erano in Primavera e nell'Under 18. Palladino li vuole monitorare da vicino. Si tratta del portiere Leonardelli, dei difensori Baroncelli e Kouadio, dell'esterno Fortini e degli attaccanti Caprini e Rubino. Tutti classe 2005 e 2006. Presenti poi tutti i rientri dai prestiti: da Lucchesi a Pierozzi e Distefano, passando per Krastev, Bianco, Amatucci e Dalle Mura. Ci sarà anche Muntenau. Con loro i più noti Brekalo e Sabiri, in cerca di rilancio ma difficilmente collocabili in prima squadra all'inizio della stagione. Nella lista manca Moise Kean, che ancora deve sostenere le visite mediche prima di firmare il suo contratto con la Fiorentina. Anche lui lo farà nella giornata di lunedì.

I grandi, compresi i giovani aggregati alla prima squadra lo scorso anno, sono una manciata non troppo numerosa: Cristiano Biraghi, Josip Brekalo, Oliver Christensen, Pietro Comuzzo, Domilson Dodo, Jonathan Ikonè, Gino Infantino, Michael Kayode, Christian Kouame, Rolando Mandragora, Tommaso Martinelli, M'Bala Nzola, Fabiano Parisi, Luca Ranieri, Abdelhamid Sabiri, Riccardo Sottil e Pietro Terracciano. La prima squadra viola svolgerà due sedute di allenamento giornaliere, la prima alle 09:30, a porte chiuse, la seconda, indicativamente, alle ore 18:00, all’interno dello Stadio “Curva Fiesole”, aperta al pubblico.

Le sessioni a porte aperte si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 10 Luglio – Allenamento
  • 11 Luglio – Allenamento
  • 13 Luglio – Allenamento
  • 14 Luglio – Fiorentina vs Fiorentina Primavera
  • 16 Luglio – Allenamento
  • 17 Luglio – Allenamento

Il 19 Luglio, infine, a conclusione della prima fase del ritiro precampionato, si svolgerà l’amichevole tra ACF Fiorentina e Reggiana. Nei giorni di libero accesso alle sessioni di allenamento i cancelli del Viola Park saranno aperti a partire dalle 17:00. Per poter accedere all’interno dello Stadio “Curva Fiesole” sarà necessario prenotare gratuitamente un tagliando d’ingresso, attraverso il sito ufficiale del club.

Novità anche per quanto riguarda i piccoli tifosi. Dal 10 al 19 luglio, inclusi i giorni in cui non sono previsti allenamenti a porte aperte, sul prato dello Stadio “Davide Astori” sarà attivo il “VIOLA PARK SUMMER VILLAGE presented by Cattolica”, un’area riservata a bambini e ragazzi con giochi e attività di ogni genere. Sarà ricalcato un village sullo stile di quello che i tifosi frequentavano a Moena. Calcetto, calcio tennis, tiro a segno e tanti giochi a tema, compreso un angolo dedicato per sfide a Fc24 per PlayStation. Coloro i quali si recheranno al Viola Park potranno anche sfruttare il nuovo parcheggio provvisorio fino a esaurimento posti.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su