Fiorentina-Udinese 2-2: viola in serata no, ma riesce la doppia rimonta con il cuore
Friulani due volte in vantaggio, ci pensano Beltran e Nzola (su rigore) a evitare la sconfitta.
Firenze, 14 gennaio 2024 – La Fiorentina non va oltre il pareggio contro l’Udinese, ma alla fine il punto sta più stretto ai friulani, La Fiorentina, infatti, incappa in una serata fiacca (poche idee, grande difficoltà sulle ripartenze avversarie) soprattutto nel primo tempo,creando poco, troppo poco anche di fronte a una squadra in lotta per la salvezza (apparsa, però, brillante al “Franchi”) come l’Udinese. E’ stata una gara con 4 gol e due pali (uno di Thauvin con mezza papera di Terracciano, l’altro di Bonaventura) ma povera di spettacolo e contenuti tecnici.
Nota positiva l’esordio di Faraoni: suo il cross per la testa di Beltran per il gol del primo pareggio. Ancora deludente Ikoné, spesso beccato dal pubblico. Bravo Terracciano e un plauso alla freddezza sul dischetto di Nzola per un rigore molto “pesante”. Notevole la serata di Beltran: grande lavoro, impegno e un grande gol di testa.
Fiorentina-Udinese comincia con la contestazione della curva “Fiesole” al sindaco Dario Nardella sulla questione stadio. Dopo 10 minuti di studio, contropiede fulmineo di Lucca e Lovric per il vantaggio friulano. L’azione parte da una palla persa tra Ikoné e Mandragora. Primo tempo molto brutto dei viola che non costruiscono nulla, manovra lenta e prevedibile.
Nella ripresa Fiorentina più decisa: al 10’ cross di Faraoni (all'esordio in viola), gol di testa Beltran.
Alla mezz'ora, però, ennesima palla persa dei viola, Lovric per Thauvin che segna. i viola premono e ottengono un (netto) rigore segnato da Nzola. La marcia per l’Europa rallenta, ma adesso c’è da pensare alla Supercoppa a Riad: il 18 gennaio la semifinale con il Napoli.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (1’ st Faraoni), Martinez Quarta, Ranieri (41’ st Milenkovic), Biraghi; Mandragora, Duncan (1’ st Arthur); Brekalo, Bonaventura, Ikoné (41’ st Barak); Beltran. Allenatore: Italiano.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele (14’ st Ehizibue), Samardzic (14’ st Thauvin), Walace, Lovric, Kamara; Pereyra, Lucca (14' st Success). Allenatore: Cioffi.
Arbitro: Pairetto di Nichelino (Torino)
Reti: 10’ pt Lovric; 10’ st Beltran; 30’ st Thauvin; 41’ st Nzola (rigore)
Note: ammoniti Pereyra, Ranieri.
Palo di Bonaventura con un gran tiro da fuori
Nzola realizza un rigore concesso per fallo di mano: è il pareggio
Viola ancora beffati, perde palla Biraghi, Lovric serve Thauvin che segna
Palo di Thauvin su punizione
Faraoni appena entrato, crossa per Beltran che fa un gran gol di testa
Ci prova Mandragora da fuori, facile parata di Okoye
Inizia la ripresa: fuori Kayode e Duncan per Faraoni (esordi viola) e Arthur
Squadre al riposo, fin qui una brutta Fiorentina
Ikoné, più volte beccato dal pubblico, spreca un'occasione
Punizione di Samardzic, ancora decisivo Terracciano
Ancora Terracciano salva su Pereyra
Lucca tutto solo davanti a Terracciano che para
Dopo una fase di studio improvvisa accelerazione in contropiede dell'Udinese (dopo una palla persa da Ikoné e Mandragora) e gol di Lovric con Terracciano non perfetto.
La curva "Fiesole" contesta con cori e striscioni il sindaco Nardella sulla questione dello stadio
Si gioca!
Parte "Canzone viola", cantata da Narciso Parigi
UDINESE (3-5-2): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara; Pereyra, Lucca. Allenatore: Cioffi.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Mandragora, Duncan; Brekalo, Bonaventura, Ikoné; Beltran. Allenatore: Italiano.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su