Fiorentina ko contro il West Ham, la coppa va agli inglesi. Finisce 1-2

Una rete di Bowen al novantesimo regala il trofeo a Paqueta e soci. I viola avevano pareggiato con Bonaventura dopo il rigore concesso agli avversari

di Redazione Sport
7 giugno 2023

Firenze, 7 giugno 2023 – La Fiorentina esce sconfitta da Praga nella finale di Conference League contro il West Ham. Finisce 1-2 per gli inglesi la sfida della Eden Arena. Ecco i momenti salienti di una serata che ha un sapore davvero amaro per tutto l’ambiente viola. Il gol del ko è arrivato al novantesimo. 

19:51Le squadre sono allo stadioTutto pronto per la finale di Conference da Praga. Fiorentina e West Ham sono arrivate allo stadio Eden Arena di Praga. Boato all’arrivo dei giocatori della Fiorentina, perché sono già tanti i tifosi viola dentro lo stadio. 
19:54Seimila allo stadioCirca seimila i tifosi della Fiorentina che hanno trovato posto nello stadio. L’ingresso dentro l’impianto sta avvenendo in maniera regolare. Nel pomeriggio c’erano stati scontri con sedici tifosi viola fermati dalle forze dell’ordine. 
20:00La formazione della FiorentinaDiramate le formazioni. Come annunciato, la Fiorentina partirà con Jovic in attacco. Ecco l’undici scelto da Italiano: Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Ambrabat, Mandragora; Kouame, Jovic, Gonzalez. All.Italiano.
20:08La formazione del West HamEcco la formazione del West Ham: Areola; Coufal, Zouma, Aguerd, Emerson, Rice, Soucek, Paqueta, Bowen, Antonio, Benrahma.
20:14C’è Uifalusj, le sue parole“La Fiorentina deve stare attenta sui calci piazzati, il West Ham è molto pericoloso”: così Tomas Ujfalusi, indimenticato difensore della Fiorentina, che ha parlato in diretta sul Canale 8 prima della partita. 
20:25Joe Barone, le sue parole“La coppa mi fa un grande effetto, ma non la voglio guardare ora”. Così Joe Barone, direttore generale della Fiorentina prima del match. La sua ricetta: “Serve giocare super aggressivi. Sarà un match combattuto. Jovic? E’ un giocatore di altissimo livello e sono convinto che possa fare la differenza”.
20:43Grande atmosferaE’ spettacolare l’atmosfera allo stadio di Praga. Cori da entrambe le tifoserie in un clima davvero di festa.
20:56Ingresso delle squadre in campoLe squadre sono in campo. La Fiorentina è in completo viola, mentre il West Ham è in maglia bianca con fascia rossa, calzoncini bianchi, calzettoni bianchi. Alle stelle il tifo viola. 
21:001’ 1 tempo, si parteSubito prima conclusione per il West Ham, che ha provato in ripartenza a sorprendere la squadra viola. 
21:044’ 1 tempoManata in faccia a Nico Gonzalez in uno scontro di gioco in area di rigore. L’arbitro non vede gli estremi per un penalty.
21:088’ 1 tempoCi prova da lontano Mandragora, ma il tiro finisce ampiamente fuori. Un gran bolide da fuori area che non impensierisce Areola. 
21:1312’ 1 tempoGran tiro da fuori area di Rice, la palla passa poco lontano dal palo della porta difesa da Terracciano.
21:1718’ 1 tempoLa Fiorentina prova a far possesso palla e ad aggredire ma il West Ham riesce a chiudere tutti gli spazi cercando di ripartire. 
21:2324’ 1 tempoBella pressione della Fiorentina con palla in calcio d’angolo su tiro da fuori area di Dodo. Sugli sviluppi dell’angolo ci prova Milenkovic di testa ma la palla finisce ampiamente fuori. 
21:2828’ 1 tempoBel salvataggio di Terracciano su una palla spiovente. La palla finisce tra le braccia dell’estremo difensore viola. 
21:3130’ 1 tempoAmmonizione per simulazione a Benrahma, che si tuffa al limite dell’area in un duello con la difesa viola. 
21:3333’ 1 tempoPioggia di bicchieri di plastica lanciati dai tifosi del West Ham. Biraghi viene ferito alla testa, esce il sangue e il gioco si ferma per le cure. Il giocatore sta bene, è in piedi. 
21:4343’ 1 tempoCi prova il West Ham, che adesso preme di più. Sugli sviluppi di una punizione dal limite la difesa viola comunque respinge in maniera autoritaria. 
21:4545’ 1 tempoSaranno quattro i minuti di recupero. Intanto cross dalla sinistra della Fiorentina, para Areola.    
21:4545’ + 3Annullato un gol alla Fiorentina. C’è un colpo di testa di Kouame, Areola respinge ma sugli sviluppi Jovic fa gol. In realtà il giocatore ex Real era in fuorigioco nel momento del colpo di testa. Per questo l’arbitro non ha convalidato la rete. Il fuorigioco, pur di poco, c’era anche secondo il Var, che ha visionato a lungo le immagini. 
22:081’ 2 tempoSi torna in campo. L’unica sostituzione è quella di Jovic, che esce dal campo per Cabral.
22:168’ 2 tempoScontro in area tra Aguerd e Gonzalez. Uno scontro violento, sul salto. Entrambi finiscono a terra ma poi si riprendono. Il gioco viene interrotto per un paio di minuti. 
22:2214’ 2 tempoRigore per il West Ham a causa di un mani in area di Biraghi. Il fallo viene controllato a lungo dal Var. Lo va a rivedere anche l’arbitro che assegna il penalty. 
22:2315’ 2 tempoWest Ham in vantaggio su rigore. E’ stato Benrahma a trasformare il penalty su cui Terracciano non ha potuto niente. 
22:2920’ 2 tempoPossibile fallo in area di rigore del West Ham ma non c’è il check del Var. L’arbitro ha ritenuto che il difensore abbia preso con la spalla. 
22:3021’ 2 tempoPareggio della Fiorentina. Grande diagonale di Bonaventura, che segna un gol di importanza capitale. Stop e rete tra due difensori. 
22:3426’ 2 tempoClamorosa occasione per Mandragora dopo un’intelligente assist di Cabral. La palla va fuori. 
22:3930’ 2 tempoBel tiro a giro di Biraghi, para senza problemi Areola. 
22:4436’ 2 tempoColpo di testa di Soucek, Biraghi mette in corner una traiettoria insidiosa. Sugli sviluppi del calcio d’angolo la palla esce, la Fiorentina rimette in gioco.
22:4840’ 2 tempoAmmonizione per Amrabat per un intervento non lontano dal vertice dell’area di rigore della Fiorentina.
22:5143’ 2 tempoGran tiro da fuori di Amrabat, ancora una volta il portiere del West Ham para in maniera sicura. Siamo agli sgoccioli dei tempi regolamentari. 
22:5345’ 2 tempoVantaggio del West Ham su contropiede. Il gol è di Bowen. C’è un inserimento dell’attaccante sul filo del fuorigioco, Terracciano non può niente, il gol è regolare. 
22:5353’ 2 tempoE’ finita, la Fiorentina cade a Praga, la Conference League va al West Ham. 
23:09La partitaUna Fiorentina dal grandissimo cuore ci prova fino all’ultimo, ma la Conference League va al West Ham. Delusione profonda a Firenze e a Praga, con un applauso unanime tributato ai viola che erano riusciti a reagire dopo il gol del vantaggio, acciuffando l’1-1. Poi il contropiede del West Ham al novantesimo che taglia le gambe ai viola. Gli inglesi hanno condotto una partita fatta di contropiedi e ripartenze, lasciando molto campo ai viola che a tratti hanno mostrato un ottimo gioco. Ma questo non è bastato. E’ la seconda finale persa dalla Fiorentina in poche settimane dopo quella di Coppa Italia a Roma. Anche in questo caso con lo stesso risultato, 2-1. 
23:20La premiazioneLa Fiorentina sta ricevendo le medaglie come seconda classificata della Conference League 2022 / 2023. La delusione è forte tra i giocatori.
23:27Milenkovic: “Fa male, avevamo la partita in mano”"Fa male. Abbiamo fatto il nostro gioco, non dovevamo prendere un gol così... Mancano le parole, abbiamo dato il massimo, abbiamo giocato da squadra". Nikola Milenkovic, ai microfoni di Sky, commenta così la sconfitta della Fiorentina nella finale di Conference League contro il West Ham. Una sconfitta che ha ricordato molto quella in finale di Coppa Italia contro l'Inter: "Anche oggi abbiamo avuto la partita in mano –  ha proseguito il difensore –abbiamo messo la nostra pressione, il possesso di palla. I dettagli però hanno fatto la differenza. Andiamo a casa senza il trofeo". Il West Ham ha lasciato l'iniziativa ai toscani, per poi partire in contropiede: "Sapevamo che loro andavano con la palla in profondità – ha concluso –Nell'occasione del gol che ha deciso la partita abbiamo letto la situazione male, e ci è costato caro. Bisogna essere sempre concentrati, ancora di più in una finale".
0:05Le pagelle della FiorentinaEcco le pagelle della Fiorentina nella sfida di Praga contro il West Ham. Leggi l’articolo
0:20Italiano: “Brutto perdere due finali”“E’ una sensazione brutta perdere due finali”: lo dice Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, al termine del match. Italiano ha parlato anche del suo futuro: “Parleremo con la società, come è normale accada in tutte le squadre”. Leggi l'articolo