Il Premio Firenze a Strong Alpha. E ora spazio alle corse di trotto

Strong Alpha vince il Premio Firenze all'ippodromo Visarno di Firenze, Momento Giusto vince il Premio Rocca delle Macie. Il 18 novembre 2023 si terrà a Vinovo la finale del Gp Anact.

12 ottobre 2023
Il Premio Firenze a Strong Alpha. E ora spazio alle corse di trotto

Il Premio Firenze a Strong Alpha. E ora spazio alle corse di trotto

Splendido e convincente successo di Strong Alpha nel classico e prestigioso Premio Firenze (montepremi euro 20.900) che si è disputato all’ippodromo Visarno ‘Cesare Meli’ di Firenze. Corsa handicap principale di tipo C sui 2200 metri, riservata a 10 soggetti di 3 anni. In partenza Strong Alpha, con Dario di Tocco, andava a condurre su Orologio, Morning Glory e Le Bagarre e teneva un ritmo di corsa elevato. Nella fase conclusiva Strong Alpha produceva un allungo in progressione con cui in un ottimo 2.16 sui 2200 metri si avvantaggia di ben tre lunghezze sull’agguerrito Le Bagarre con Mario Sanna, buon secondo. Seguono il francese Morning Glory con Sulas e Dayron con Arras. Quarta vittoria in 9 corse per Strong Alpha, figlio di Buratino e Galomalea, pupillo di Stefano Botti, che presso il betting registra come vincente una quota di euro 8,70. Il vincitore ha destato un’ottima impressione, mentre il favorito Azzardo ha deluso non poco con il suo modesto ottavo posto finale.

In un’altra corsa di valore otto velocisti di 4 anni ed oltre si sono confrontati sui 1200 metri di pista grande nella condizionata ‘Premio Rocca delle Macie’ (montepremi euro 13.200) presso l’ippodromo fiorentino delle Cascine. A vincere e convincere è stato l’allievo di Endo Botti, Momento Giusto, portacolori dell’Alma Racing, che con Dario di Tocco in 1.10 ha preceduto Blu Metal Jacket, con Tore Sulas, buon secondo davanti a Beautiful Cindy, con Dario Vargiu e Killachy Dream, con Porcu. Per il 4 anni Momento Giusto, figlio di Muharrar e Mujadil Lady si tratta della quarta vittoria in 27 corse. Al betting ha pagato come vincente euro 2,62.

Il prossimo convegno di galoppo al Visarno ‘Cesare Meli’ di Firenze si terrà oggi pomeriggio e sarà un altro appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di galoppo. L’Ippodromo fiorentino riprenderà l’attività del Trotto da martedì 31 ottobre. Nel convegno inaugurale sono previste le due batterie maschi e femmine da euro 20.900 del Gran Premio Anact, mentre altrettante si svolgeranno a Taranto, Treviso e Napoli. Il 18 novembre 2023 si terrà a Vinovo la finale del Gp Anact con 12 partenti, qualificatisi nei primi tre posti delle batterie, per un appuntamento di grande rilievo nel panorama italiano del trotto.

Francesco Querusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su