Carlo Mazzone, il cordoglio della Fiorentina. In viola vinse un trofeo internazionale

Allenò i viola dal 1975 al 1978. Nella seconda stagione portò la squadra al terzo posto in classifica

19 agosto 2023
Carlo Mazzone nella immagine ricordo pubblicata dalla ACF Fiorentina

Carlo Mazzone nella immagine ricordo pubblicata dalla ACF Fiorentina

Firenze, 19 agosto 2023 –  Il calcio italiano piange Carletto Mazzone, scomparso oggi all'età di 86 anni. La Fiorentina è stata fra i primi club ad esprimere il proprio cordoglio attraverso i canali social: “Il Presidente Rocco Commisso, la sua famiglia e tutta la Fiorentina si uniscono al dolore del mondo del calcio per la scomparsa di Carlo Mazzone. Il Club esprime le più sentite condoglianze ai suoi familiari”.

Anche perché Mazzone ha fatto parte della storia viola, allenando la Fiorentina dal 1975 al 1978. Nella seconda stagione ha portato la squadra al terzo posto in classifica. Il primo anno invece vinse la Coppa di Lega Italo-Inglese in finale contro il West Ham (nono posto in campionato). Fu esonerato poi nel corso della terza stagione, sostituito prima da Mario Mazzoni e poi da Giuseppe Chiappella, con la squadra che concluse la stagione al tredicesimo posto. Protagonista suo malgrado anche dell'indagine sulle morti sospette dei calciatori della Fiorentina degli anni '70, in particolare il suo nome è stato legato a quello di Bruno Beatrice. Vicenda che lo amareggiò moltissimo, finita poi nel 2009 con la prescrizione

.Mazzone è di diritto nella storia del calcio italiano: è infatti l'allenatore con più panchine della storia della Serie A: 792 (quelle ufficiali, che salgono a 797 con i cinque spareggi). Dopo di lui Nereo Rocco con 787, Giovanni Trapattoni con 689 e Nils Liedholm con 644.

Ale. La.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su