Fiorentina, Palladino: “Gioca Terracciano, viaggio lungo e faticoso ma siamo pronti a tutto”

Il tecnico della Fiorentina ha presentato la sfida contro il Vitoria Guimaraes, ultima partita del girone di Conference League

di ALESSANDRO LATINI
18 dicembre 2024
Raffaele Palladino alla vigilia di Guimaraes-Fiorentina (Foto social ACF Fiorentina)

Raffaele Palladino alla vigilia di Guimaraes-Fiorentina (Foto social ACF Fiorentina)

Firenze, 18 dicembre 2024 - Viaggio complicato e lungo, ma alla fine la Fiorentina ha raggiunto Guimaraes, dove domani sera (ore 21) giocherà contro il Vitoria per l'ultima giornata del girone di Conference League. Raffaele Palladino ha tenuto la consueta conferenza stampa della vigilia non appena la squadra (intorno alle 22) è arrivata allo stadio Estadio Dom Afonso Henriques. "Vi dico già che giocherà Terracciano in porta. Sottil ha una forma influenzale, così come Cataldi, e quindi sono rimasti a casa a lavorare al Viola Park. Il viaggio per arrivare qua è stato faticoso ma ci adattiamo a tutto quindi saremo pronti per questa partita".

Come ha visto il gruppo dopo la sconfitta contro il Bologna?

"Il gruppo l'ho trovato bene e carico. Si sono allenati un giorno senza di me e sempre in maniera professionale. Ho un grande staff che anche senza di me fa grandi cose. Sappiamo che domani sarà una partita difficile ma ho visto una squadra motivata. Il sorriso di Bove ci dà tanta forza, averlo rivisto al Viola Park ci ha dato forza".

Gudmundsson e Beltran possono giocare insieme?

"È una soluzione che abbiamo provato nelle scorse settimane e lo abbiamo riproposto a Bologna. Lucas può fare quel ruolo, è un duttile che si adatta a qualsiasi posizione. Mi piace molto perché sa giocare a calcio. Può giocare o con Gud o al suo posto".

Cosa si aspetta dalla partita di domani?

"Il Guimaraes è una buona squadra che sa giocare a calcio. C'è un ambiente caldo e non sarà semplice giocare in questo stadio. C'è un bravo allenatore che fa giocare bene la squadra. Noi dobbiamo essere bravi ad avere lo spirito giusto, sapendo che sarà una partita difficile. Vogliamo riscattarci dopo la sconfitta di domenica".

Come state lavorando per sopperire all'assenza di Bove?

"Abbiamo perso un calciatore molto duttile che poteva giocare alto o a centrocampo con caratteristiche diverse rispetto agli altri. Non è facile perché a livello numerico abbiamo un uomo in meno. Sono sicuro che troveremo gli automatismi giusti per sostituire Edo".

Il Vitoria che squadra è da affrontare?

"I punti parlano chiaro per loro, hanno fatto un ottimo percorso in Conference. È una squadra molto temibile soprattutto in casa, noi dobbiamo fare una bella prestazione contro una buona squadra".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su