Il colpo di Mezzanotte – Parisi, è fatta: il raduno alle porte e la novità Savorani
Inizia oggi la nostra nuova rubrica sul calciomercato della Fiorentina e non solo. Ogni sera, fino al 31 agosto, il punto della giornata sulle trattative più calde e su quel che accade in casa viola
Firenze, 11 luglio 2023 – Inizia oggi la nostra nuova rubrica sul calciomercato della Fiorentina e non solo. Ogni sera, fino al 31 agosto, il punto della giornata sulle trattative più calde e su quel che accade in casa viola.
Sono le ore di Fabiano Parisi. Il mercato in entrata viola si è acceso all'improvviso intorno al nome dell'esterno classe 2000 dell'Empoli. Il 'Pendolino di Serino' è ad un passo, molto breve, dalla Fiorentina. Le parti ne hanno parlato a lungo ed in serata la distanza si è improvvisamente accorciata, tanto da far parlare di visite mediche e firma imminente su un contratto di cinque anni. L'Empoli chiedeva 15 milioni, la Fiorentina è arrivata a 10 più bonus. Con i canonici incentivi legati agli obiettivi personali e di squadra si andrà a dama. E sarebbe una novità di non poco conto. In primis perché le due società (pur mantenendo apparenti rapporti cordiali) è da tempo che non intavolavano una trattativa così onerosa. In secondo luogo perché la Fiorentina si metterebbe in casa il probabile futuro terzino sinistro della Nazionale. Teniamo il condizionale, ma ormai è una formalità. Difficile prevedere quando possa esserci la firma, con il calciatore che si sta godendo le vacanze dopo l'Europeo Under 21. La convocazione con l'Empoli era fissata per il 17 luglio. Le conferme ci sono state un po' da tutte le parti, con la Fiorentina che non ha mai smentito il forte interesse e con l'Empoli che ha fatto da sponda, con il Presidente Corsi che al Tgr della Rai ha dichiarato: «Mi sembra che stavolta la Fiorentina faccia sul serio...». Insomma, per una prospettiva colorata di viola i tempi sono davvero maturi. Intanto la Fiorentina ha diramato la lista dei convocati per il raduno, il primo (storico) al Viola Park. Sono 29 i calciatori convocati, più 6 elementi della Primavera. Pochissime novità rispetto alla squadra dello scorso anno. I volti nuovi sono Sabiri ed i rientranti Niccolò Pierozzi, Louis Munteanu ed il russo Kokorin. Tagliati tutti gli altri a cominciare da Marco Benassi per finire con i vari Corradini, Dalle Mura, Gori, Spalluto, Fiorini, Rasmussen e via discorrendo. Tutti elementi che dovranno essere piazzati sul mercato nelle prossime settimane. La novità invece riguarda il preparatore dei portieri. La Fiorentina ha ingaggiato Marco Savorani (un vero e proprio top nel suo ruolo), reduce dall'esperienza al Tottenham con Antonio Conte. Prima, dal 2016 al 2021, una lunga parentesi alla Roma. Massimiliano Benassi e Antonio Rosati lavoreranno invece con i portieri del settore giovanile.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su