Quanti viola in Nazionale. Jack, la storia più bella
Bonaventura subito titolare e in gol al ritorno in azzurro: che festa con l’Italia
Tre anni dopo rieccolo lì, schierato in mezzo al campo con lo sguardo fiero e la maglia della Nazionale numero 8. Jack Bonaventura ha coronato il suo sogno di tornare a vestirsi d’Azzurro. E il sogno è stato perfetto dopo appena 22 minuti, quando ha piazzato nella porta di Malta un gran gol.
La dedica l’ha fatta lui stesso nei giorni scorsi al padre Gianfranco - scomparso un anno fa - ma c’è una città intera che lo ha adottato e lo sostiene come fosse un figlio suo. Se oggi Bonaventura è tornato protagonista a livello internazionale molto lo deve alla Fiorentina e a Italiano. Lui ci ha messo tanto, facendosi voler bene dal gruppo, diventandone uno dei leader in campo e fuori. Connubio perfetto, può essere proprio il centrocampista marchigiano a far piacere un po’ di più la Nazionale ai fiorentini. Tema antico da queste parti, ma sicuramente con Jack fra le sue fila la selezione di Spalletti può risultare un po’ più simpatica.
La partita l’ha guardata con attenzione anche Vincenzo Italiano, l’ideatore di quel ruolo a metà. Un po’ mezzala un po’ trequartista. Certo, egoisticamente sarebbe stato meglio avere Bonaventura al Viola Park in questi giorni per smaltire un po’ di fatica e riposarsi in vista del prossimo ciclo di partite, ma prevale la soddisfazione di aver rigenerato un talento. Ieri la Fiorentina (o almeno quel che ne rimane) ha svolto un allenamento congiunto con la Primavera. La classica partitella da sosta del campionato, nella quale Italiano ha fatto tenere in caldo i muscoli ai suoi giocatori. Allenamenti utili anche per chi ha bisogno di recuperare il terreno perduto a causa degli infortuni. È il caso di Pierozzi, che se non avesse avuto problematiche fisiche a quest’ora avrebbe già esordito. L’esterno ex Reggina si allena in gruppo da qualche giorno con l’obiettivo di rimettersi a disposizione di Italiano nelle prossime settimane. Tempi ancora incerti per Christensen (che comunque non dovrebbe averne ancora per molto) e Mina.
Se gli impegni dei nazionali sono in pieno svolgimento a cavallo del weekend, la Fiorentina godrà di due giorni di riposo concessi dal tecnico. Oggi e domani niente allenamenti al Viola Park, da martedì si comincerà invece a fare sul serio in vista dell’Empoli. Brekalo ci sarà fin da subito, poi torneranno anche Milenkovic, Kouame e gli azzurri. Discorso diverso per gli argentini. Quarta, Beltran e Gonzalez giocheranno contro il Perù nella notte di giovedì. Il rientro dovrebbe avvenire venerdì, con sabato che svolgeranno il primo allenamento in gruppo.
Alessandro Latini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su