Roma-Fiorentina 1-1, pareggio amaro: i giallorossi finiscono in 9, i viola non ne approfittano
Padroni di casa in gol dopo 5 minuti, poi esce Dybala e i gigliati fanno la partita ma non vanno oltre al pareggio di Quarta. Espulsi Zalewski e Lukaku
Roma, 10 dicembre 2023 – Un pareggio che sembrava un bel risultato per come si era messa la partita (gol di Lukaku dopo 5 minuti) e che alla fine, con i giallorossi in 9 per due espulsioni, è una clamorosa occasione persa per la Fiorentina contro la Roma.
Avvio da incubo per i viola che vanno sotto al 5’ con il gol di Lukaku servito da uno splendido assist di Dybala. E’ l’argentino l’anima di questa Roma e la Fiorentina fatica a contenerlo. Così, quando esce per infortunio al 23’ la Roma comincia a spengersi progressivamente. La Fiorentina prende campo, si fa pericolosa con Nzola e Bonaventura.
Nella ripresa, dopo una gran paura su un corner (con salvataggio di Duncan) la gara è un monologo viola. Tiro di Ikoné parato da Rui Patricio, traversa di Bonaventura, possesso palla continuo. La Roma si ritrova in 10 al 19’ della ripresa (doppia ammonizione per Zalewski e dopo poco arriva il gol di testa di Quarta per il pareggio. Italiano vuole vincerla e mette dentro Gonzalez che è subito pericoloso, ma Rui Patricio para.
L’assedio viola, però, non porta al successo pur con un’altra espulsione (rosso diretto per Lukaku, brutto fallo su Kouame). La Fiorentina attacca, ma non passa. Il pari all’Olimpico è sempre un buon risultato, ma stavolta fa rabbia.
Formazioni ufficiali
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N’Dicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Zalewski, Pellegrini; Dybala (24’ pt Azmoun; 16’ st El Shaarawi), Lukaku. Allenatore: José Mourinho.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (35’ st Maxime Lopez), Quarta, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikone (26’ st Gonzalez), Bonaventura, Kouame; Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Arbitro: Rapuano di Rimini
Reti: 5’ pt Lukaku; 18’; Martinez Quarta 21’ st
Note: ammoniti Cristante; Zalewski, Ikoné, Biraghi, Paredes
Fallaccio di Lukaku su Kouame, espulso: Roma in 9
Esce Bonaventura, entra Sottil
Esce Ikoné entra Gonzalez
Cross di Kouame, gol di testa di Quarta! 1-1
Secondo giallo per Zalewski, Roma in 10
Traversa di Bonaventura
Corner Giallorosso, Mancini devia e Duncan salva un gol fatto
Assist di Bonaventura, bravo Ikoné sulla destra, entra in area, il tiro è parato da Rui Patricio
Si gioca la ripresa
Fine del primo tempo
I viola conquistano palla, percussione di Bonaventura, ma il tiro è debole
I viola hanno il pallino del gioco, con il consueto possesso palla
Gran passaggio di Bonaventura a Nzola, il centravanti viola non ci arriva per un soffio
Roma ancora pericolosa in conropiede, Dybala sbaglia
Avvio in salita per i viola: al 5' Dybala serve Lukaku che di testa sena
Si gioca!
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Quarta, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikone, Bonaventura, Kouame; Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N’Dicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Zalewski, Pellegrini; Dybala, Lukaku. Allenatore: José Mourinho.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su