Fiorentina-Roma: probabili formazioni, orario e dove vedere la partita in tv

Italiano deve cancellare la sconfitta in finale di Coppa Italia, per Mourinho l'ultima tappa prima della finale di Europa League

di FILIPPO MONETTI
26 maggio 2023
La Fiorentina saluta i propri tifosi dopo la finale di Coppa Italia

La Fiorentina saluta i propri tifosi dopo la finale di Coppa Italia

Firenze 26 maggio 2023 - La Fiorentina non ha tempo di piangere la sconfitta maturata all'Olimpico in finale di Coppa Italia: al Franchi arriva la Roma, alla sua ultima tappa prima della finale di Budapest, dove si giocherà la finale di Europa League. Andrà in scena domani alle ore 18 una partita tra due delle tre finaliste europee di questa stagione: in palio tre punti che possono dare nuova spinta in vista delle rispettive competizioni continentali e per migliorare la classifica prima dell'atto finale. 

La Fiorentina vuole raggiungere l'ottavo posto attualmente occupato dal Monza, due punti avanti alla Viola. In caso di ulteriore penalizzazione della Juventus o addirittura estromissione dei bianconeri da parte della UEFA, quella posizione in classifica può permettere alla squadra di Firenze di giocare nuovamente in Europa per il secondo anno consecutivo. I ragazzi di Italiano sono reduci da due successi, altrettanti pareggi e una sconfitta nelle ultime cinque. Concludere questa Serie A su note alte può essere un'importante iniezione di fiducia in vista della partita di Praga contro il West Ham, quando la Fiorentina avrà l'occasione di sollevare il suo secondo trofeo UEFA di sempre, dopo la Coppa delle Coppe nel 1960-61.

La Roma da parte sua è all'ultima partita di campionato prima della propria finale di Europa League, dove affronterà il Siviglia, squadra vincitrice già 6 volte della competizione. Proprio per questo Mourinho ha già preannunciato un ampio turnover in vista della partita di Budapest. Non bisogna però farsi ingannare dalle scelte tecniche: l'obiettivo resta comunque la vittoria. La penalizzazione di 10 punti della Juventus ha riportato i giallorossi in corsa per il quarto posto, ora distante 4 lunghezze. Il pronostico non è dalla parte dei capitolini in questa corsa alla prossima Champions League, la Roma infatti può solo vincere e sperare in un passo falso del Milan per tenere acceso il lume della speranza in vista dell'ultimo turno di campionato. 

Probabili formazioni

Appena 48 ore fa la Fiorentina ha affrontato una finale di Coppa Italia, persa di misura contro l'Inter. Un match in cui la squadra avrebbe probabilmente meritato qualcosa in più. Le energie fisiche e mentali spese per questa partita sono state tante, ragione per cui il tecnico Italiano, potrebbe optare per un turnover importante, onde evitare infortuni a meno di due settimane dalla finale di Conference League. Sono poche le certezze alla vigilia di questo incontro, tra queste il modulo e la presenza di Terracciano a difendere la porta viola. Davanti a lui la linea a quattro sarà probabilmente composta da Dodo, Milenkovic, Ranieri e Terzic, con quest'ultimo unico certo del posto da titolare. Duncan e Mandragora sarà la coppia in mediana, mentre Kouame, Barak e Brekalo saranno i tre trequartisti dietro a Jovic, unica punta.

Mourinho lascia a casa Dybala e Pellegrini, Spinazzola è in dubbio e Rui Patricio va solo in panchina. In porta ci sarà Svilar, protetto dalla linea a tre composta da Ibanez, Smalling e Llorente, con la possibilità di vedere anche Keramitsis durante il match. Torna Missori titolare a destra, mentre Zalewski agirà sulla fascia sinistra. A centrocampo ballottaggio tra Tahirovic e Camara per decidere chi giocherà al fianco di Bove. Ballottaggio tra El Shaarawy e Wijnaldum con il faraone favorito per affiancare Solbakken in trequarti, dietro al gallo Belotti schierato come unica punta.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Terzic; Mandragora, Duncan; Kouame, Barak, Brekalo; Jovic. All. Vincenzo Italiano.

Roma (3-4-2-1): Svilar; Llorente, Smalling, Ibanez; Missori, Bove, Camara, Zalewski; El Shaarawy, Solbakken; Belotti. All. José Mourinho.

Dove vedere la partita

La partita fra Fiorentina e Roma dello Stadio Artemio Franchi, valevole per la trentasettesima giornata di Serie A, inizierà alle ore 18 di sabato 27 maggio. La partita sarà visibile in esclusiva in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 14:30. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. L'incontro sarà disponibile anche su Sky solo per chi ha acquistato il pacchetto Zona Dazn sulla piattaforma.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su