Fiorentina-Roma: Italiano col dubbio Cabral-Jovic. Mourinho con la testa al Siviglia

I viola per dimenticare il ko in Coppa Italia, giallorossi con seconde linee e giovani per risparmiare energie in vista della finale di Europa League

di ALESSANDRO LATINI
26 maggio 2023
Luka Jovic, attaccante della Fiorentina

Luka Jovic, attaccante della Fiorentina

Firenze, 26 maggio 2023 - Se per Josè Mourinho la partita di domani pomeriggio al Franchi (ore 18, l'arbitro sarà Ayroldi) rappresenta una scocciatura di cui avrebbe fatto volentieri a meno, per Vincenzo Italiano la sfida ai giallorossi è un'occasione per rimettere il treno sui binari dopo la sconfitta nella finale di Coppa Italia contro l'Inter. La Fiorentina sta cercando di smaltire la delusione e vuole rilanciarsi in ottica ottavo posto, la Roma sarà a metà, con tanti titolari dirottati completamente sulla finale di Europa League contro il Siviglia, in programma mercoledì sera a Budapest. Da qui la scocciatura di cui sopra per lo Special One, che ieri ha chiaramente ammesso che “la soluzione migliore sarebbe stata non averla dovuta giocare questa partita”.

Chiara l'intenzione della Roma di applicare un larghissimo turnover al Franchi. Qualche alternativa e diversi bambini, come li ha definiti lo stesso Mourinho. Rotazione pressoché totale anche per la Fiorentina, ma Italiano non avrà bisogno di ricorrere alla Primavera per mandare in campo una squadra comunque competitiva. Sarà una Fiorentina molto simile a quella della scorsa settimana che ha ben figurato contro il Torino. Magari con la novità Jovic al centro dell'attacco. Il serbo nel secondo tempo contro l'Inter qualche segnale lo ha dato. Ha sbagliato un paio di reti (sulla prima bravo Handanovic) ma si è fatto trovare nel posto giusto. Al momento non si può dire lo stesso per Cabral che convive con un problema al piede da diverse settimane. Segnali di Jovic, dunque, arrivati per la verità anche domenica scorsa, quando segnò al Toro pochi minuti dopo il suo ingresso in campo nella ripresa.

Nell'ultima stagionale al Franchi la Fiorentina giocherà con la nuova maglia della prossima stagione, che in giornata ha fatto molto discutere sui social. A diversi tifosi non è piaciuta, ad altri sì. Ma come spesso accade in questi casi, saranno i risultati che la Fiorentina otterrà l'anno prossimo a stabilire la reale bellezza della maglia da gara.

In ottica formazioni, pochi dubbi per quel che riguarda i viola. Cerofolini in porta, Venuti, Milenkovic, Igor e Terzic in difesa; Duncan e Mandragora in mezzo al campo; con Kouame, Barak e Saponara alle spalle di Jovic. Mourinho, come detto, dovrebbe prevedere una formazione totalmente sperimentale. Svilar in porta; il giovane greco Keramitsis al debutto dal 1' in Serie A con Llorente e Ibanez in difesa; a centrocampo dovrebbero trovare spazio Missori e Zalewski sugli esterni, con Camara e Tahirovic in mediana. Volpato dovrebbe avere una chance da trequartista, con davanti Solbakken e Belotti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su