Fiorentina, il Colpo di Mezzanotte: Tessmann c'è. Pradè lavora al dopo Nico: avanti per Gudmundsson

Il centrocampista americano dovrebbe diventare un calciatore della Fiorentina, in attesa del suo rientro dalle Olimpiadi. Intanto è ripresa la trattativa con il Genoa per Gudmundsson

di ALESSANDRO LATINI
1 agosto 2024
La Fiorentina ha ripreso la trattativa per Gudmundsson (foto social del calciatore)

La Fiorentina ha ripreso la trattativa per Gudmundsson (foto social del calciatore)

Firenze, 2 agosto 2024 - Giornata di quelle importanti nel corso dell'estate. Giocata su più tavoli. Il mercato della Fiorentina è pronto a battere una serie di colpi in entrata e uscita che cambieranno radicalmente il volto della squadra a disposizione di Palladino. Confermato tutto quello che si è detto su Nico Gonzalez. L'esterno argentino è nel mirino di Atalanta e Juventus, si è capito che ha già aperto a entrambe le situazioni e quando rientrerà a Firenze (5 agosto) avrà un faccia a faccia decisivo con Daniele Pradè. Le offerte per lui saranno più o meno analoghe. Parte fissa (intorno ai 20 milioni) e contropartita tecnica. Gli orobici mettono sul piatto il cartellino di Musso, la Juventus ha da offrire quello di McKennie. Vedremo quale pista si accenderà maggiornamente, anche in base alla preferenza del 10 argentino. Sullo sfondo restano ipotesi estere. Dal Newcastle all'Atletico Madrid, in diversi ci stanno pensando.

Intanto la Fiorentina è a un passo da Tanner Tessmann. Le ultime ore sono state importanti per sbloccare una situazione di stallo che perdurava da un paio di giorni. Incontri positivi (confermati anche dall'entourage), volti a risolvere la famosa questione commissioni da riservare agli agenti. Fiorentina e Venezia erano già d'accordo, alla fine i 6 milioni richiesti dai lagunari arriveranno con una parte fissa e una serie di bonus. Al calciatore un contratto quinquennale a 1,2 milioni a stagione. Il calciatore ha seguito la vicenda da Parigi, oggi si giocherà i quarti di finale del torneo olimpico (ore 15) contro il temibilissimo Marocco. In base al percorso di Team Usa verrà stabilito il suo arrivo a Firenze.

Occhio poi a Gudmundsson, pista che si è riaccesa in maniera importante. Pradè lavora già al dopo Gonzalez e ha riallacciato i contatti con il Genoa. Rispetto a gennaio la trattativa si può sviluppare a condizioni più favorevoli. La formula sulla quale si sta lavorando è la stessa che ha portato Colpani in viola. Prestito oneroso con diritto di riscatto che potrà trasformarsi in obbligo al verificarsi di alcune condizioni. Costo totale tra i 20 e i 25 milioni di euro. Sullo sfondo il processo giudiziario che lo riguarda. In Islanda è stato assolto in primo grado ma la presunta vittima ha presentato ricorso e bisognerà aspettare l'appello di dicembre. Non sembra esserci grande preoccupazione in merito, ma è comunque un aspetto da valutare.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su