Tutti al "Berta", c’è l’Admira. Quel 13 settembre di 92 anni fa

Il 13 settembre 1931, la Fiorentina inaugura il nuovo stadio "Giovanni Berta" con una vittoria contro l'Admira di Vienna. La costruzione, iniziata un anno prima, venne ultimata nel 1933 grazie ai fondi del proprietario de La Nazione, Egidio Favi.

13 settembre 2023
Tutti al "Berta", c’è l’Admira. Quel 13 settembre di 92 anni fa

Tutti al "Berta", c’è l’Admira. Quel 13 settembre di 92 anni fa

Il 13 settembre 1931 i tifosi viola fecero l’ingresso per la prima volta nel nuovissimo stadio di Campo di Marte, i cui lavori, commissionati dal presidente Ridolfi, erano cominciati solo un anno prima. In realtà poche centinaia di “fortunati” avevano già assistito tre giorni prima all’amichevole contro il Montevarchi utile solo per testare il terreno di gioco. L’avversaria scelta per inaugurare il nuovo tempio del calcio fiorentino fu l’Admira di Vienna, vice campione austriaca, contro cui i gigliati si imposero per 1-0 grazie al gol del bomber uruguagio campione del mondo ed olimpionico Pedro Petrone.

Il nuovo stadio “Giovanni Berta” (inaugurato, poi, nuovamente il 28 ottobre contro il Padova per ovvi motivi legati al regime) si presentava ancora incompleto delle curve e della torre di Maratona. L’opera dell’ingegner Nervi venne poi ultimata nel dicembre 1933 in vista dei mondiali del 1934, ma in pochi sanno che l’attuale “Franchi” avrebbe dovuto essere ampliato fino a 120.000 posti nel periodo in cui la seconda guerra mondiale, purtroppo, atrofizzò l’intera Europa.

Prima dell’inizio della partita il celebre asso dell’aviazione italiana Vasco Magrini volteggiò con il suo biplano “Ciabatta” sul nuovo impianto per lanciare, direttamente dal proprio apparecchio, il pallone poi utilizzato per la gara. Da ricordare, infine, che i soldi essenziali per ultimare lo stadio vennero corrisposti dal proprietario de La Nazione, Egidio Favi, a cui il marchese Ridolfi cedette nel 1936 il castello di Verrazzano.

Roberto Vinciguerra

Continua a leggere tutte le notizie di sport su