Inghilterra-Italia: probabili formazioni, orario e dove vederla

Qualificazioni Euro 2024: impegno delicato per gli azzurri, che sfidano la selezione capolista del raggruppamento C

di FRANCESCO BOCCHINI -
16 ottobre 2023
Frattesi in azione

Frattesi in azione

Londra, 16 ottobre 2023 - L'Italia torna a giocare a Wembley, dove oltre due anni fa ha conquistato la vittoria a Euro 2020. Stavolta la posta in palio non è così alta, ma la sfida con inglesi è comunque importante. Già, perché un'eventuale vittoria permetterebbe agli azzurri di Luciano Spalletti di compiere un passo fondamentale in ottica della qualificazione alla prossima kermesse continentale. Il vero appuntamento da non fallire però sarà quello del 20 novembre contro l'Ucraina, diretta concorrente per ottenere uno dei due pass in palio. Dopo il successo su Malta, il clima è tornato più sereno: la concentrazione del gruppo, nonostante il caso scommesse, è massimo sull'impegno a Londra, così come la voglia di far bene e di provare a piazzare il colpaccio. A dirigere la partita sarà l'arbitro francese Clement Turpin.

I precedenti 

L'ultima volta che le due selezioni si sono affrontate risale allo scorso 23 marzo, quando a Napoli l'Italia allora allenata da Roberto Mancini dovette arrendersi per 2-1, con gli inglesi a festeggiare i tre punti grazie alle reti di Rice e Kane (di Retegui l’unico gol azzurro). In generale sono 31 i precedenti: la nostra Nazionale ha racimolato 11 successi contro i 9 dei nostri avversari, con anche 11 pareggi. Fatta eccezione per la finale dell'ultimo Europeo, l'Italia non vince in casa dei Tre Leoni dall'amichevole disputata nel 2002, con affermazione per 2-1. A livello di gare ufficiali invece si deve tornare indietro fino al 1997, quando gli azzurri si imposero per 1-0 nel match valevole per le qualificazioni mondiali. 

Le probabili formazioni

Nell'Italia dovrebbero esserci alcuni cambi rispetto alla formazione vista contro Malta. Possibile difesa inedita con Di Lorenzo e Udogie sulle fasce, e Scalvini-Acerbi come coppia centrale. A centrocampo Barella, Cristante, Frattesi e Locatelli si giocano tre maglie: a restare fuori potrebbe essere lo juventino. In avanti invece Scamacca è in pole rispetto a Kean, così come El Shaarawy lo è rispetto a Raspadori. 

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Trippier; Alexander-Arnold, Rice; Foden, Bellingham, Rashford; Kane. All. Southgate. Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi, Udogie; Barella, Cristante, Frattesi; Berardi, Scamacca, El Shaarawy. All. Spalletti. 

Orario e dove vedere la sfida

Inghilterra-Italia, terzultima fatica per gli azzurri prima della conclusione delle qualificazioni a Euro 2024, è in programma martedì 17 ottobre, con calcio d'inizio fissato alle 20:45. Il confronto sarà trasmesso in diretta e in esclusiva dalla Rai su Rai Uno, con Alberto Rimedio in telecronaca e Antonio Di Gennaro come spalla tecnica. Sarà possibile seguire la gara anche in streaming grazie al sito e all'applicazione di Rai Play. 

La classifica del gruppo C

Inghilterra 13 punti (5 partite disputate); Italia 10 (5 partite); Ucraina 10 (6 partite); Macedonia del Nord 7 (6 partite); Malta 0 (6 partite)Leggi anche: Il Crotone e Lamberto Zauli: l’esonero, la rivolta dei giocatori e il reintegro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su