Pareggio nella finale di Champions? Scopri i rigoristi di Inter e City

Se al termine dei supplementari il risultato resterà in parità ci sarà la solita roulette dal dischetto. Ecco chi è stato scelto da Inzaghi e da Guardiola

di MATTIA TODISCO -
10 giugno 2023
Calhanoglu

Calhanoglu

Istanbul, 10 giugno 2023 – Le scelte di Pep Guardiola e Simone Inzaghi per Manchester City-Inter potrebbero essere condizionate dall'eventualità dei calci di rigore. Guardando in casa Inter, per esempio, dal 1' giocherà Edin Dzeko, 11 rigori segnati in carriera ma anche 10 sbagliati e nessun centro dal dischetto dal 2017 in poi. Forse anche per questo ci sarà la staffetta con Lukaku, che fino ad oggi non ha mai sbagliato un rigore in maglia Inter e quando gliene hanno parato uno contro l'Udinese è stato fatto ripetere dal direttore di gara (il secondo tentativo è finito dentro).

Nell'anno di mezzo tra la prima e la seconda esperienza del belga a Milano, l'onere dei penalties è passato sulle spalle di più giocatori. Calhanoglu, che se sarà ancora in campo tirerà di sicuro e che con l'Inter ha segnato gol pesanti contro Juve (finale di Coppa Italia 2022) e Milan (derby di campionato); Martinez, non infallibile ma con alle spalle un gol su rigore ai Mondiali nella lotteria finale ai quarti contro l'Olanda; Dimarco, un tiro e un errore lo scorso anno contro l'Atalanta ma nome di buon rigorista (a livello giovanile ne ha segnati diversi). Non ne ha ancora presi in carico con l'Inter ma ne ha segnati diversi in carriera Mkhitaryan, anche lui come Lukaku non partirà titolare ma potrebbe entrare a partita iniziata, considerato anche che è appena tornato ad allenarsi in gruppo.

Nel Manchester City il tiratore scelto in partita sarà Haaland. Ne ha sbagliati tre in carriera, l'ultimo ad aprile in Champions contro il Bayern Monaco. In compenso, giovanili comprese, ne ha realizzati 34 di cui otto solo nella stagione in corso. Seconda scelta dagli undici metri per Guardiola sarà Ilkay Gundogan oppure Riyad Mahrez. L'algerino era il primo rigorista fino alla scorsa stagione, quest'anno ha giocato meno e anche stasera partirà dalla panchina, pronto a subentrare ed eventualmente a partecipare alla lotteria. Altro rigorista, Julian Alvarez, ma è possibile che con lui in campo sia Haaland a fargli spazio. Quinto e ultimo, numeri alla mano, potrebbe essere De Bruyne. Infine una storia curiosa su Grealish. In carriera ne ha segnato uno solo, nel 2016 in Championship. Eppure un anno e mezzo fa è stato travolto dalle critiche in patria perché tacciato di non aver voluto tirare in finale contro l'Italia a Euro 2021. “Non è vero, volevo tirarlo, ma il ct ha fatto altre scelte”, si è difeso il fantasista. Chissà che non gli capiti di poterlo fare stasera.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su