Ibra-Totti faccia a faccia nel nome del padre Che sfide nelle giovanili

Ma non solo Maximilian e Christian protagonisti nelle finali in programma da oggi: ci sono anche Filippo Grosso, Denzel Seedorf, Andrea Lantignotti,. Giacomo Arduini nipote di De Sisti, Luis Suazo e Riccardo Italiano.

di PAOLO FRANCI -
11 giugno 2023
Ibra-Totti faccia a faccia  nel nome del padre  Che sfide nelle giovanili

Ibra-Totti faccia a faccia nel nome del padre Che sfide nelle giovanili

di Paolo Franci

Totti e Ibra. Si sfioreranno, in campo, senza incontrarsi. Non come fu il 7 maggio del 2011, quando al Milan bastò un striminzito 0-0 all’Olimpico per griffare il 18° scudetto della sua storia. Quel giorno, il capitano romanista e Zlatan si incontrarono eccome. Erano i tempi del Milan di Allegri, Seedorf, Ambrosini, Boateng, van Bommel, Thiago Silva. C’era Alexandre Pato, il Papero, a quei tempi fidanzato con Barbara Berlusconi. Si sfiorarono, invece, nella corsa scudetto del 2008, quando per Totti arrivò la ’Fatal Parma’: doppietta al Tardini di Ibra e sogno spezzato per Francesco e la straordinaria, bellissima Roma di Spalletti. Si sfioreranno, Christian Totti e Maximilian Ibrahimovic, come fecero i loro padri giocandosi gloria e titoli. Lo faranno da oggi fino al 30 giugno nelle Marche, dove andranno in scena le Finali GIovanili Tim di categoria. Un’edizione mai così ricca di nomi celebri, dalla panchina al campo.

UNDER 18 PROF Inter, Roma, Sassuolo e Spal sono le quattro semifinaliste. L’ex Chievo Zanchetta è il tecnico interista, mentre la panca dei neroverdi è dell’ex Bari e Samp Pedone. In campo, brilleranno le stelle di Christian Totti, classe 2005 e di Luca Rigoni, schierato nell’undici del Vicenza.

UNDER 17 Spicca il nome Gianpaolo Bellini, bandiera dell’Atalanta che lì è rimasto per guidare i ragazzi della ’17’- Il tecnico della Lazio e storico difensore di Palermo e Catania è Christian Terlizzi, mentre l’ex Parma Daniele Galloppa guida la Fiorentina. Ricordate Christian Lantignotti? Giocò nello squadre che alla fine degli anni ’80, vinse due Coppe dei Campioni (‘88-‘89, ‘89-‘90), una Supercoppa europea (‘89) e una Coppa intercontinentale (‘89) scrivendo il proprio nome nella leggenda del Milan di Arrigo Sacchi e oggi allenatore dei giovani del Milan. Nell’Under 17 Serie C, scorrendo gli elenchi delle semifinaliste (Albinoleffe, Reggiana, Sangiuliano e Vicenza) brilla il nome di Luca Rigoni, mediano molto tattico e carriera da nomade spesa con diverse squadre tra cui Chievo, Genoa e Vicenza, oggi in panchina con quest’ultima. In questo torneo, a seconda di come andrà il ritorno dei quarti oggi tra Roma e Atalanta a Trigoria, potremmo trovare il centrocampista giallorosso classe 2007 Muhammed Bah, cugino del centrocampista della Prima Squadra Ebrima Darboe, o il centrocampista nerazzurro classe 2006 Lorenzo Riccio, figlio dell’ex calciatore Luigi, oggi vice allenatore nello staff di Gennaro Gattuso.

Stesso discorso tra Fiorentina e Juve se oggi passano i viola, giocherebbero nelle Marche Edoardo Sadotti, figlio dell’ex Lecce Mirco e pilastro della Nazionale Under 17, e l’attaccante Tommaso Rubino, figlio dell’ex Novara e Siena Raffaele. Se invece sarà la Juve a passare, ecco che nelle Marche approderanno Filippo Grosso, figlio del campione del mondo Fabio (nato due mesi dopo il trionfo azzurro a Berlino) e Michele Scienza, figlio dell’ex Reggiana e Torino Giuseppe. Eppoi, nella rosa del Milan che affronta la Lazio c’è anche Max Ibrahimovic.

UNDER 16 Nell’Under 16 Serie A e B, che parte oggi con le semifinali, la Fiorentina, che affronterà il Parma c’è Riccardo Italiano, figlio del tecnico viola. I campioni in carica della Roma di Gianluca Falsini, ex Parma e Siena schierano Giacomo Arduini (tripletta nei quarti) nipote di Giancarlo De Sisti. Nella Roma anche Federico Terlizzi, figlio dell’allenatore dell’Under 17 della Lazio, mentre i loro avversari del Milan presentano in rosa il centrocampista Denzel Miguel Viana Seedorf, figlio di Clarence. Il Cesena, finalista dell’Under 16 Serie C insieme al Vicenza schiera invece Andrea Lantignotti, figlio dell’allenatore del Milan.

UNDER 15 Serie A e B dove, tra le quattro semifinaliste, (Como, Empoli, Inter e Juventus, la finale sabato 24 a Fermo), spicca il nome dell’attaccante bianconero Luis Suazo, figlio di quel David Suazo che indossò le maglie di Cagliari, Inter e Benfica.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su