Inter, Atalanta battuta 3-2: qualificazione Champions in cassaforte

Lukaku e Barella mandano subito avanti i padroni di casa, nella ripresa il tris di Lautaro. I bergamaschi reagiscono troppo tardi

di MATTIA TODISCO -
27 maggio 2023
Lukaku, Barella, Lautaro

Lukaku, Barella, Lautaro

Milano – L'Inter batte 3-2 l'Atalanta a San Siro e si qualifica aritmeticamente alla prossima fase a girone della Champions League

La squadra di casa parte fortissimo: dopo meno di un minuto Lukaku scambia con Martinez e s'invola verso la porta, dribblando Sportiello e segnando a porta vuota. Il raddoppio arriva al 3' grazie a Barella, che riprende una respinta del portiere su tiro di Dimarco e al volo insacca. Arriva anche il tris al 9', ma sul tentativo di Acerbi respinto dalla difesa Calhanoglu è in fuorigioco e la sua segnatura viene annullata.

I nerazzurri (l'Atalanta è in bianco da trasferta) continuano ad attaccare e Sportiello deve alzare in corner il tentativo su punizione calciato da Dimarco quando ancora non è scoccato il quarto d'ora. Primo tentativo per i bergamaschi al 23', Onana respinge con il corpo il tentativo troppo centrale di Hojlund. Nuova opportunità per Calhanoglu al 34': punizione a due con Dimarco e destro rasoterra che finisce largo di poco con Sportiello immobile. Sul capovolgimento di fronte Koopmeiners trova una conclusione insidiosa dal limite che Onana alza in angolo, sull'azione da corner Scalvini arriva di testa prima di tutti non trovando lo specchio. La pressione degli orobici ha successo al 36', Pasalic risolve il batti e ribatti in area scagliando un destro potente alle spalle del portiere. Proteste interiste per un contrasto tra il croato e D'Ambrosio al momento del tiro, ma il gol è regolare.

Ad inizio ripresa gli ospiti spingono e l'Inter prova a pungere in contropiede. Al 7' Martinez raccoglie un cross dalla destra di Lukaku e gira a rete, trovando però una deviazione di un difensore che vale solo il corner. La squadra di Inzaghi fa incetta di angoli e va ancora al tiro con Calhanoglu (troppo centrale, Sportiello si salva), mentre sul Meazza comincia a cadere copiosamente la pioggia. Gasperini aumenta il peso offensivo con Lookman per Pasalic e poi Muriel per Ederson. Il tecnico di casa risponde con Gosens per Dimarco. Alla conclusione va due volte la formazione di casa entrambe centralmente con Barella e Martinez. L'argentino segna il più facile dei gol, a porta libera, al minuto 77 dopo una splendida imbucata di Lukaku per Brozovic, generoso nel servire il compagno smarcato. Nel recupero accorcia le distanze Muriel che ci prova due volte dalla lunga distanza e alla seconda conclusione sorprende Onana per il definitivo 3-2.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su