Inter, caccia a notti Real. La carica del derby per l’assalto all’Europa . Calha out: chance Asllani

Champions, a San Sebastian (ore 21) un esordio non semplice. Cuadrado ko

di MATTIA TODISCO -
20 settembre 2023
La carica del derby per l’assalto all’Europa . Calha out: chance Asllani

La carica del derby per l’assalto all’Europa . Calha out: chance Asllani

I vice-campioni d’Europa si affacciano sul palcoscenico continentale. A partire da oggi, in casa della Real Sociedad, con un Cuadrado e un Calhanoglu in meno rispetto alle previsioni (infiammazione per il colombiano e un affaticamento muscolare per il turco) sapendo che per la prima volta in stagione si arriverà a una partita senza la settimana canonica di lavoro.

Sarà la gara in cui Simone Inzaghi, per la prima volta, potrebbe mettere mano allo schieramento dell’Inter in maniera visibile. Finora ha giocato sempre con la stessa formazione nelle prime tre e ne ha cambiato uno (Acerbi per De Vrij) nella quarta. Un titolare lo ha perso in questi giorni (il regista ex Milan) e a qualcos’altro potrebbe cambiare per gestire le forze in questo blocco caratterizzato da sette uscite in ventidue giorni.

Il derby vinto con larghissimo margine è stato linfa per le ambizioni di squadra e allenatore. Ora bisognerà cercare di non invertire il percorso fatto lo scorso anno, quando l’Europa divenne la medicina per dimenticare i passi falsi a livello nazionale, almeno in campionato. Di pari passo con la crescita in Serie A, Inzaghi vuole aggiungere una conferma tra le migliori in Coppa, dando ragione a chi come Guardiola vede ancora l’Inter tra le possibili pretendenti per un accesso in finale.

Senza Calhanoglu, l’opzione primaria è Kristjan Asllani. "Ce lo hanno chiesto in tanti, ma abbiamo deciso di tenerlo perché abbiamo fiducia in lui", dice Inzaghi. Non solo. Nella stessa posizione di campo è stato ceduto Marcelo Brozovic. La società vuole veder giustificato l’investimento e crede molto nel ragazzo, che nella sua prima stagione a Milano ha dimostrato di avere le giuste doti sotto il profilo umano, accettando un minutaggio ridotto senza mai alzare la voce.

Non è comunque da escludere l’ipotesi che venga accentrato uno tra Barella e Mkhitaryan in posizione di playmaker, lasciando spazio dal 1’ a Frattesi, che scalpita per avere il suo spazio dopo l’expolit in nazionale e un derby con gol da subentrante.

Sarà invece confermato Lautaro Martinez, probabilmente di nuovo in coppia con Marcus Thuram. "Iniziamo con il sogno di arrivare di nuovo fino in fondo. Il rinnovo? Ne parleremo a breve con la società", ha specificato il capitano nerazzurro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su