Inter, sofferenza e pareggio: Martinez riacciuffa la Real Sociedad. Finisce 1-1

I baschi mettono alle corde i nerazzurri che impattano solo a pochi minuti dal termine

di MATTIA TODISCO -
20 settembre 2023
L'esultanza di Lautaro Martinez

L'esultanza di Lautaro Martinez

Parte con un pareggio l'avventura europea dell'Inter che solo nel finale riacciuffa la Real Sociedad sull'1-1 dopo una gara di grande soffrenza. La partenza dei baschi è bruciante. Barrenetxea colpisce un palo al 3' entrando in area da sinistra, un minuto più tardi Bastoni perde palla sulla pressione di Oyarzabal e Brais Mendez si trova tutto solo davanti a Sommer, superato con un rasoterra.

I nerazzurri faticano a reagire, Asllani rimedia un cartellino giallo per un intervento in ritardo su Merino e dalle parti di Remiro non si annotano occasioni pericolose. Per contro anche la Real Sociedad allenta un po' i ritmi. Al 40' buona opportunità per Le Normand che di testa arriva scoordinato e mette largo su imbeccata di Kubo. Oyarzabal colpisce anche una traversa, ma è in fuorigioco.

Anche l'avvio di ripresa non è favorevole agli ospiti. Sommer risponde a Brais Mendez (punizione respinta) e Oyarzabal (inzuccata da due passi) nei primissimi minuti di gioco. Al 9' del secondo tempo Inzaghi fa già tre cambi: Frattesi, Dimarco e Thuram per Asllani, Bastoni e Arnautovic.

La svolta non arriva, Dumfries arriva in area di rigore su imbeccata di Carlos Augusto ma è troppo avanti con il corpo per poter colpire con precisione. Oliver estrae anche un rosso per Barella dopo un contrasto con Brais Mendez, ma il Var richiama il direttore di gara che torna sulla sua decisione. Merino colpisce la parte alta della traversa di testa su un'altra azione da corner e allora Inzaghi gioca il tutto per tutto: Sanchez per Mkhitaryan.

Thuram trova la rete sul primo vero affondo in verticale, peccato che l'azione sia viziata da un fuorigioco. Gli spagnoli sembrano in controllo ma calano vistosamente sul piano fisico e l'Inter prende campo, fino a trovare a 3' dal 90' la deviazione vincente di Martinez su un tentativo dalla distanza di Frattesi.

REAL SOCIEDAD-INTER 1-1

MARCATORE: 4' pt Brais Mendez (R), 43' st Martinez (I).

REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro 6; Traoré 6, Zubeldia 6, Le Normand 6,5, Tierney 6,5 (17' st Muñoz 5,5); Brais Mendez 7,5 (40' st Pacheco sv), Zubimendi 7, Merino 6,5; Kubo 6 (27' st Odriozola 6), Oyarzabal 6,5 (27' st Sadiq 6), Barrenetxea 7 (17' st Ali Cho 5,5). A disp. Ayesa, Unai Marrero, Zakharyan, Olasagasti, Turrientes, Gonzalez, Magunacelaya, All. Alguacil 6,5.

INTER (3-5-2): Sommer 7; Pavard 5,5, De Vrij 6 (31' st Acerbi sv), Bastoni 4,5 (9' st Dimarco 6); Dumfries 6, Barella 6, Asllani 5 (9' st Frattesi 6,5), Mkhitaryan 5 (25' st Sanchez 5,5), Carlos Augusto 6; Arnautovic 5 (9' st Thuram 6,5), Martinez 6. A disp. Audero, Di Gennaro, Bisseck, Darmian, Klaassen. All. Inzaghi 6.

ARBITRO: Oliver (Inghilterra) 5,5.

NOTE: Asllani, Mkhitaryan, Zubeldia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su