Pisa-Inter 1-1: Piccinini illude, Bisseck firma l'aggancio all'ultimissimo
Il derby tra fratelli Inzaghi finisce in parità all'Arena Garibaldi, ma Pippo sfiora il primo successo contro Simone
Milano, 2 agosto 2024 – Primo pareggio stagionale per l'Inter: dopo tre vittorie, 1-1 contro il Pisa all'Arena Garibaldi. Il derby tra i fratelli Inzaghi finisce in parità, ma Pippo ha mancato di pochissimo il successo (mai arrivato nei sei precedenti) con Simone. Passo indietro per i campioni d'Italia: troppi errori sotto porta, ma soprattutto un ritmo ancora lontano da quello nella mente del tecnico dei campioni d'Italia. Senza Taremi, frenato da un risentimento muscolare (stop di due settimane circa, sarà rivalutato lunedì), Simone Inzaghi si affida alla strana coppia Salcedo-Correa: pochi spunti, poca intesa. L'Inter, infatti, non sfonda quasi mai nonostante a centrocampo i tre tenori facciano il loro dovere.
Barella in versione regista ha passo e giocate, Zielinski porta pulizia, Mkhitaryan le solite intuizioni abbinate alla costanza. Graffia, il Pisa: Martinez mette il pugno su un cross e vede finire fuori la sassata di Marin. Morde, l'Inter: destro con il contagiri di Barella per l'inserimento di Carlos Augusto che, sotto porta, inzucca bene ma trova il grande riflesso di Semper.
Poco prima, ancora il brasiliano aveva chiuso con una stoccata la combinazione in velocità Correa-Mkhitaryan: Semper presente. Giro palla Inter, soprattutto. Fluido, ma solo a tratti. Per lo più dal ritmo (troppo) cadenzato. Tanto arioso quanto poco incisivo. Poche accelerazioni, in pratica. E in particolar modo negli ultimi metri.
Così passano i toscani agli sgoccioli del primo tempo. Su corner Moreo arriva prima di tutti (nonostante in zona ci siano Correa, Carlos Augusto, Mkhitaryan) e si inventa un gran colpo di tacco che bacia il palo: Piccinini è al posto giusto e insacca in tap-in. Si riparte con un'Inter ridisegnata: Bisseck-Bastoni-Carlos Augusto il terzetto difensivo, in corsia Darmian e Dimarco, Frattesi mezz'ala destra e Mkhitaryan in appoggio a Correa.
Primi segnali al quarto d'ora: Mkhitaryan apre, Bisseck tocca in area per Frattesi che controlla, si gira e spara col destro sul palo (interno). Ancora l'ex Sassuolo in luce con uno slalom a giri elevati: sul più bello, però, il suo tiro è sporcato in corner. Simone Inzaghi lancia allora Chalanoglu per i suoi primi minuti stagionali, così come Arnautovic. Proprio il turco scodella subito al centro un pallone golosissimo, scialacquato da Bisseck sotto misura.
Non è giornata: lo si vede quando Mkhitaryan intercetta e cavalca verso la porta, scambia con Arnautovic, calcia due volte ed altrettante volte è murato da Nicolas. Dall'altra parte il Pisa getta alle ortiche il bis: Martinez tentenna e Jevsenak alza da metri zero, poi ancora un rivedibilissimo Martinez (uscita a vuoto) lascia che il pallone finisca sulla testa di Touré e poi sul palo.
Non è giornata: lo confermano Barella e Arnautovic che arrivano tardi (e non agguerriti) sul traversone al bacio firmato Dimarco. Pallone d'oro dell'esterno, reattività da dimenticare per i due compagni. All'ultimo minuto, però, ci pensa Bisseck: punizione in mischia di Chalanoglu, Arnautovic sfiora, il difensore insacca.
Così l'Inter agguanta il pari, ma di fatto frena alla quarta amichevole. Aveva vinto con Lugano (3-2, Correa e doppietta di Taremi), Pergolettese (2-1, Taremi e Salcedo) e Las Palmas (3-0, bis di Taremi e Dimarco). I prossimi appuntamenti: mercoledì 7 agosto a Monza con l'Al-Hittiad, domenica 11 a Londra contro il Chelsea. Poi, sarà tempo di campionato: esordio il 17 in casa del Genoa.
PISA-INTER 1-1 (1-0) RETI: 46' Piccinini (P), 50' st Bisseck (I). PISA (3-4-2-1): Semper (1' st Nicolas); Calabresi (20' st Angori), Caracciolo (34' st Primasso), Canestrelli (36' st Coppola); Esteves (35' Touré), Piccinini (34' st Giani), Marin (20' st Arena), Beruatto (20' st Vignato); Mlakar (20' st Jevsenak), Tramoni (20' st Rus); Moreo (20' st Bonfanti). (Sala, Trdan, Raychev, Tosi). All. Filippo Inzaghi. INTER (3-5-2): Martinez; Bisseck, Acerbi (1' st Acerbi), Fontanarosa (1' st Dimarco); Kamate (1' st Darmian), Zielinski (18' st Chalanoglu), Barella (37' st Quieto), Mkhitaryan, Carlos Augusto; Salcedo (1' st Frattesi), Correa (18' st Arnautovic). (Sommer, Di Gennaro, Asllani, Aidoo, Berenbruch, Motta). All. Simone Inzaghi. ARBITRO: Crezzini di Siena.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su