Salernitana-Inter, probabili formazioni e orari tv

I nerazzurri di scena a Salerno dopo la sconfitta interna col Sassuolo, Inzaghi perde Frattesi mentre Sousa è pronto a rilanciare Dia

di MANUEL MINGUZZI -
29 settembre 2023
Simone Inzaghi

Simone Inzaghi

Bologna, 29 settembre 2023 - Arginata la fuga interista. La sconfitta interna con il Sassuolo, maturata da situazione di vantaggio, ha ritotto la classifica di Serie A, con il Milan a pari punti e le inseguitrici di nuovo vicine, Napoli compreso che ha arginato con il poker all’Udinese l’inizio difficile di stagione. L’Inter deve dunque rifare un po’ tutto daccapo e Inzaghi è chiamato ad amministrare qualche problema infortuni, con Frattesi fermo che fa seguito al problema muscolare accusato da Arnautovic a Empoli. Straordinari per gli attaccanti e per qualche mediano. Ma in generale è un campionato riaperto, semmai si potesse considerare chiuso dopo cinque giornate. La trasferta di Salerno rappresenta un primo importante crocevia per i nerazzurri che dovranno dimostrare di aver dimenticato la rimonta made in Berardi al cospetto di una squadra partita molto male, con Sousa a rischio esonero, e con un disperato bisogno di punti in classifica. A dare una mano ai campani dovrebbe esserci anche Boulaye Dia dal primo minuto, un pericolo in più per l’Inter oltre il fattore ambientale dell’Arechi. Tra l’altro l’Inter non ha grande tradizione in Campania con una sola vittoria in quattro precedenti, segno di uno stadio difficile da espugnare anche nelle epoche migliori.  

Probabili formazioni: Sanchez dal primo minuto?

Entrambi gli allenatori con la difesa a tre, ma con qualche differenza da centrocampo in su. Sousa dovrebbe fare affidamento al 3-4-2-1 con Lovato, Gyomber e Pirola in difesa, in mezzo Maggiore e Martegani i mediani centrali, la gamba di Mazzocchi e Bradaric in fascia. In avanti, con Candreva out per infortunio, tra l’altro segnò l’anno scorso con un tiro cross da lontano, giocheranno Kastanos e Cabral dietro a Dia. Simone Inzaghi deve gestire le fatiche del turno infrasettimanale e anche il secondo match di Champions League, con il Benfica a San Siro fissato per martedì. Successivamente ci sarà la trasferta di Bologna prima della sosta per le nazionali. In difesa dovrebbero rifiatare Darmian e Acerbi con Pavard e De Vrij titolari assieme a Bastoni. Sulle fasce Dumfries sarà della partita, dalla parte opposta pronto Carlos Augusto per concedere riposo a Dimarco. In mezzo, senza Frattesi, spazio ancora a Mkhitaryan e Barella mezze ali con Calhanoglu in mezzo. Attenzione all’attacco, Lautaro ha bisogno di riposo e allora spazio a Sanchez con Thuram dal primo minuto. SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Martegani, Maggiore, Bradaric; Kastanos, Jovane Cabral; Dia. INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Sanchez, Thuram.

Precedenti: poche vittorie Inter a Salerno

Non ci sono tanti precedenti tra Inter e Salernitana. Il conto dice solo 8 con 5 vittorie interiste, 1 pareggio e 2 sconfitte. Il primo precedente della storia risale addirittura al 1948 quando alla ventunesima giornata di Serie A vinse l’Inter in casa per due a uno con gol di Quaresima e Lorenzi, mentre il primo precedente in Campania vide il successo granata per uno a zero, sempre nel 1948, con il gol di Merlin dopo pochi minuti. Successivamente le due formazioni sono state quasi cinquant’anni senza incontrarsi e infatti bisogna andare al 29 novembre 1998 con il due a uno Inter a San Siro, subito riscattato dalla Salernitana nel ritorno con la vittoria due a zero all’Arechi a firma di Di Michele e Giampaolo. Era la Salernitana di Di Vaio in attacco con Gattuso a centrocampo e Fresi in difesa, mentre nell’Inter tutto era basato sulla coppia Zamorano-Ronaldo e a centrocampo stazionava quel Paulo Sousa che oggi è proprio l’allenatore dei granata. Nella scorsa stagione l’Inter vinse invece due a zero all’andata ma venne fermata sull’uno a uno al ritorno con il famoso gol di Candreva dalla distanza. Di fatto, a Salerno l’Inter ha vinto solo una volta in quattro precedenti. Il bomber della sfida è senza dubbio Lautaro Martinez che ha segnato cinque gol alla Salernitana.

Arbitro della sfida: c’è Abisso

Il designatore Rocchi ha scelto il signor Rosario Abisso di Palermo per la sfida di sabato 30 settembre all’Arechi, coadiuvato dagli assistenti Vivenzi e Garzelli e dal quarto uomo Manganiello. Al Var Irrati e Serra. Sono tredici i precedenti con la Salernitana con una vittoria granata, quattro pareggi e ben otto sconfitte. Cinque invece i precedenti con l’Inter con due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Polemiche per Abisso in un 3-3 dell’Inter a Firenze il 24 febbraio 2019, mentre l’ultimo precedente è del 2021 in un Inter-Verona uno a zero.

Orari tv: doppia diretta Sky e Dazn

Prevista come sempre una doppia diretta per l’anticipo del sabato sera di Serie A. Salernitana-Inter si disputerà sabato 30 settembre alle 20:45 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN e Sky, sui canali Sky Sport Calcio (202 del satellite), Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite) e Sky Sport (251 del satellite). Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet tramite app e Sky Go sui dispositivi mobili abilitati. Per quanto riguarda i telecronisti, su Dazn ci saranno Ricky Buscaglia, coadiuvato in cabina di commento da Emanuele Giaccherini. Su Sky scelti Andrea Maritozzi e Luca Marchegiani. Leggi anche - Caso Negreira, bufera in Spagna sul Barcellona

Continua a leggere tutte le notizie di sport su