Eurogol di Dimarco: l’Inter espugna Empoli 0-1

Un sinistro meraviglioso che consente all’Inter di battere l’Empoli: Inzaghi a punteggio pieno dopo cinque giornate

di MANUEL MINGUZZI
24 settembre 2023
Federico Dimarco (Ansa)

Federico Dimarco (Ansa)

Empoli, 24 settembre 2023 - Cinque su cinque per l’Inter che va in fuga con quindici punti in classifica. Basta un sinistro parabolico di Dimarco nella ripresa per espugnare il Castellani contro l’ultima della classe. Buona Inter in avvio di entrambi i tempi, poi ritmi più compassati e la mancanza del secondo gol consentono all’Empoli di rimanere nel match, ma è mancata qualità per arrivare dalle parti di Sommer così i nerazzurri volano a punteggio pieno con tre punti di vantaggio sul Milan e già cinque sulla Juve. Ci saranno comunque problemi di rotazioni in attacco nei prossimi impegni con un infortunio muscolare, che pare abbastanza grave, di Marko Arnautovic nel finale. Empoli ancora a secco di gol dopo 450 minuti di gioco.

Thuram in gol, ma è fuorigioco

Alla fine Inzaghi sceglie poco turnover, c’è il ritorno di Calhanolgu in mezzo ma riposa Barella con Mkhitaryan e Frattesi assieme, davanti c’è ancora Lautaro e non Sanchez. In fascia gioca Darmian con Pavard braccetto di destra. Nell’Empoli 4-3-1-2 ma non c’è Caputo e allora Andreazzoli lancia il giovane Shpendi in coppia con Cambiaghi con Baldanzi a supporto. L’Inter prova a mettere subito in chiaro le cose e approccia con grande ritmo la partita, infatti la prima occasione è dopo pochi minuti quando sulla fuga di Thuram il destro di Frattesi è colpito in maniera frettolosa. Alta intensità per i nerazzurri e l’Empoli sembra concedere anche qualche spazio di troppo, con Calhanoglu non schermato dagli avanti e con Dimarco spesso smarcato in fascia sinistra. Ancora Inter per la seconda occasione della partita quando su un cross di Bastoni interviene Darmian di testa, ma Ismajli salva sulla linea. Anche la terza occasione è di marca interista con un destro dalla distanza di Calhanoglu. Il turco poteva fare meglio. Calano invece i ritmi a metà tempo, l’Empoli è più bravo a compattarsi e a scalare nelle marcature, l’Inter gira palla con maggior lentezza e le occasioni scarseggiano. Poi gli acuti finali, sempre di marca interista con Sommer praticamente inoperoso. Gol nerazzurro al 35’: schema da corner con Frattesi che gira di testa per l’inserimento di Thuram, ma è offside del francese davanti alla porta. L’Empoli prova qualche sortita in ripartenza ma manca connessione tra Baldanzi e Shpendi, così è l’Inter ad avere l’ultima occasione del primo tempo con una bella verticale di Calhanoglu per Frattesi ,ma Berisha è bravo in uscita a murare tutto. All’intervallo è zero a zero e l’Inter può recriminare qualcosa.

Perla di Dimarco e infortunio Arna: l'Inter passa 0-1

Parte aggressivo l’Empoli in avvio di secondo tempo, con anche il coraggio di una riaggressione alta che sembra impartire uno spartito diverso al match. Ma alla prima ripartenza nerazzurra Dimarco impegna Berisha da fuori, nel momento in cui il migliore dell’Empoli, Ismajli, abdica per un problema muscolare. All’azione successiva, su sviluppi da corner, è proprio Dimarco a scagliare l’esterno sinistro che beffa Berisha e si infila nel sette: 0-1 al 52’. Cambia tutto per l’Inter che può sfruttare le ripartenze portando l’Empoli a scoprirsi e infatti Dimarco ha un’altra occasione, stavolta di destro, due minuti dopo: sfera alle stelle. Ancora in contropiede la squadra di Inzaghi punge, trovando splendidamente la verticale e lo sbocco sulle fasce: destro di Thuram dai sedici metri, palla di poco a lato. Inter in controllo della partita. Il primo tiro in porta dell’Empoli arriva solo al 65’, ed è su calcio da fermo con una punizione di Ranocchia dai 20 metri che Sommer devia per i fotografi. Andreazzoli va allora con qualche cambio e ci prova con Fazzini e Grassi anche se l’Inter continua a comandare la contesa nonostante il risultato ancora aperto. Cambi anche per Inzaghi che percepisce il rischio di un calo dei suoi sugli ultimi assalti empolesi, così dentro Barella, De Vrij e Arnautovic per ravviare idee ed energie. Subito combinazione tra Thuram e Arnautovic ma il sinistro dell’austriaco è murato. L’Inter prova anche ad addormentare la partita per gestirla nei ritmi e nel risultato, togliendo all’Empoli il possesso e anche la voglia di provarci. Tuttavia le sortite offensive non mancano. Destro a giro di Thuram e palla che sibila di poco alta. Più o meno il tiro finito nel sette nel derby. Andreazzoli vede i suoi non reagire, dentro Destro e Cancellieri, mentre Inzaghi risponde con Sanchez e Carlos Augusto. Continua la gestione nerazzurra, ma manca la seconda rete per chiudere la partita e Inzaghi predica ai suoi il mantenimento delle posizioni senza strafare in fase offensiva. Si va di possesso palla sfruttando la tecnica di Sanchez e Calhanoglu, unita alla fisicità di Arnautovic. Tuttavia, il risultato è in bilico e l’Empoli ha un sussulto nel finale: verticale di Fazzini per il sinistro in area di Baldanzi murato da Carlos Augusto. L’Inter rischia, perché poco dopo si fa male Arnautovic, probabilmente stiramento, e con le sostituzioni finite gli uomini di Inzaghi restano in dieci. L’Empoli prende coraggio e crea qualche mischia in area, ma l’Inter controlla abbastanza bene impedendo l’accesso alla porta di Sommer. Il portiere svizzero non deve fare parate e dopo cinque di recupero Marcenaro fischia la fine. Inter a punteggio pieno con cinque vittorie in cinque partite, più tre sul Milan e più cinque sulla Juve. Ora per i nerazzurri due impegni in tre giorni contro Sassuolo a San Siro e Salernitana all'Arechi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su