Inter-Morata, differenza minima. Vlahovic via, la Juve alza il prezzo, Danjuma o Taremi per il Milan

L’Atletico chiede la clausola di 21 milioni, mentre Marotta spera di firmare a 15. Giuntoli non chiude alla cessione del serbo, i rossoneri cercano una punta centrale

di MATTIA TODISCO
19 luglio 2023
L'attaccante spagnolo Alvaro Morata

L'attaccante spagnolo Alvaro Morata

Milano, 19 luglio 2023 – Il profilo di Alvaro Morata è quello su cui più di tutti sta lavorando l’Inter. Dopo aver incontrato i dirigenti della Roma, nei giorni scorsi, gli agenti Juanma Lopez e Beppe Bozzo sono passati ieri dalla sede nerazzurra per ascoltare la prima offerta del club di via della Liberazione. Marotta e Ausilio hanno messo sul piatto 15 milioni per l’Atletico Madrid e 5 netti per tre anni allo spagnolo. L’attaccante ha dato il suo assenso, non ancora il club iberico che chiede il pagamento della clausola da 21 milioni. I nerazzurri proveranno a pagare qualcosa in meno, magari spalmando il pagamento su tre anni, in modo da avere un peso minore sui singoli esercizi. Ad oggi, però, le alternative (da Beto a Balogun) sembrano molto più distanti. Nel frattempo l’Inter dovrebbe accogliere a breve Yann Sommer, 34enne portiere erede designato di Onana, in procinto di trasferirsi al Manchester United.

Il nodo delle punte è un argomento chiave anche in casa Juventus, dove ieri si è presentato Cristiano Giuntoli come nuovo direttore sportivo. "Il mercato in entrata in questo momento è finito perché dobbiamo razionalizzare la rosa – ha dichiarato -. Stiamo lavorando solo sulle uscite. Ci sono ragazzi che lavorano a parte e altri che fanno parte del progetto. Stiamo trattando Zakaria, Arthur e Bonucci con alcuni club ma per Leonardo non abbiamo trovato delle soluzioni a lui gradite. Vlahovic? Dobbiamo dare una sistematina ai conti ma tecnicamente puntiamo su di lui, come su Chiesa. Se arriveranno offerte irrinunciabili ci penseremo". La proposta potrebbe arrivare dal Psg, ma bisogna attendere alcune uscite e di capire quale sarà il futuro di Mbappé e Neymar. Qualora dovesse partire Vlahovic, la Juve andrebbe dritta su Lukaku, rifiutato dall’Inter quando ormai l’accordo col Chelsea era chiuso. Il belga ha parlato per settimane con i bianconeri e questo non è andato giù ai dirigenti nerazzurri: ora potrebbe davvero accasarsi alla Signora, ma deve aspettare e per il momento è un separato in casa a Londra. Sempre che non decida di accettare la corte spietata (e dorata) dell’Al-Hilal.

Un attaccante centrale lo cerca anche il Milan. Dopo aver accolto Tijjani Reijnders per il centrocampo, gli obiettivi sono diventati Danjuma dal Villarreal (potrebbe arrivare in prestito oneroso per 3 milioni di euro) e Taremi dal Porto, se non fosse che i lusitani chiedono 30 milioni per un giocatore che proprio ieri ha compiuto 31 anni e ha un contratto in scadenza nel 2024. L’iraniano chiuderebbe l’ultima casella disponibile per i giocatori extracomunitari tesserabili dal Diavolo. A Napoli, è tornato il capocannoniere dell’ultima Serie A: Victor Osimhen. Al momento il suo futuro sembra partenopeo, ma non è escluso che Bayern Monaco o Paris Saint-Germain tentino l’assalto nel prosieguo del mercato.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su