Italia-Spagna, semifinale di Nations League. Mancini: "Essere qui è un successo"

Le parole del commissario tecnico azzurro alla vigilia della partita contro le Furie Rosse, che nella final four di un anno fa eliminarono proprio la nostra Nazionale

di FRANCESCO BOCCHINI
14 giugno 2023
La concentrazione di Mancini

La concentrazione di Mancini

Milano, 14 giugno 2023 - È tempo di vigilia per la Nazionale azzurra, che giovedì 15 giugno se la vedrà con la Spagna nella semifinale di Nations League. Una sfida, quella con gli iberici, che evoca ricordi dolci (vedi la semifinale vinta all'ultimo Europeo), ma anche meno dolci. Nella scorsa edizione della manifestazione infatti furono proprio le Furie Rosse, vincendo per 2-1 a San Siro, a interrompere la corsa verso il titolo dell'Italia. Italia che cerca quindi la rivincita nel match in programma a Enschede, nei Paesi Bassi. "La Spagna ha dominato a lungo e magari di recente stanno cambiando qualcosa, specie col nuovo ct. Ma per qualità e quantità di giocatori che hanno sono sempre un avversario difficile - le parole del commissario tecnico Roberto Mancini in conferenza stampa - Vedremo domani se saremo bravi a vincere questa partita". 

"Raggiunto un traguardo non scontato"

Come detto, per i nostri portacolori si tratta della seconda qualificazione consecutiva alle Final Four di Nations League. Un traguardo che l'allenatore jesino considera "un successo. E' la seconda volta che ci riusciamo ed è un bel risultato, specie perché avevamo un gruppo difficile e con dei ragazzi giovani. Non era un obiettivo scontato. Ora vedremo come andranno queste due partite. Anche noi stiamo rinnovando qualcosa, abbiamo già giocato le qualificazioni agli Europei con calciatori nuovi e giovani". Chi può essere considerato un veterano di questa Nazionale è Ciro Immobile. "Insieme a Chiesa, ci è mancato a lungo. Ora stanno entrambi bene e saranno importanti per noi. Penso che viste le due gare in tre giorni giocheranno tutti e due - sottolinea Mancini - Le finali perse dalle squadre italiane? Siamo stati sfortunati con tutte e tre, nessuna meritava di perdere. I giocatori dell'Inter stanno abbastanza bene, hanno recuperato sia fisicamente che mentalmente". 

Orario e dove vedere il match

La sfida fra Italia e Spagna è in programma giovedì 15 giugno alle 20.45 al De Grolsch Veste di Enschede. A trasmettere in diretta l'incontro sarà la Rai, per la precisione su Rai Uno, e Sky, al canale Sky Sport Uno (201). L'alternativa per seguire la gara è la modalità streaming, garantita da Rai Play, Sky Go e Now. 

I convocati di Mancini per la Nations League

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Empoli); Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Buongiorno (Torino), Leonardo Bonucci (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta); Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Galatasaray); Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Tigre).

Leggi anche: Juve, senti Milik: "Spero si trovi un accordo con il Marsiglia. Mi piacerebbe restare"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su