Nations League, Frattesi avvisa la Spagna: “L’Italia è una squadra forte”
Il centrocampista azzurro a due giorni dal dalla semifinale con gli iberici: "Dovremo giocare compatti ed essere pronti a ripartire”
Firenze, 13 giugno 2023 - "Contro la Spagna dovrà essere un’Italia attenta, compatta e capace di ripartire. Ci sarà da soffrire, ma siamo una squadra forte e dobbiamo dimostrarlo”. Davide Frattesi ha le idee ben chiare in vista della semifinale di Nations League, che giovedì vedrà opposti gli Azzurri alle Furie Rosse, che nella precedente edizione della manifestazione hanno fermato la corsa dei ragazzi di Roberto Mancini proprio ad un passo dall'atto conclusivo, vincendo a San Siro per 2-1 grazie alla doppietta di Ferran Torres. “Dovremo essere particolarmente concentrati sulle loro imbucate. Da sempre la Spagna ha un centrocampo di grande livello… Anche il nostro però è un gran bel reparto, forse il più completo che abbiamo”, il pensiero del calciatore del Sassuolo, uno dei convocati per la Final Four di Nations League che si disputerà nei Paesi Bassi.
"Calcio italiano in grande ripresa"
In Nazionale, il classe '99 nativo di Roma ha dei punti di riferimento a cui poter guardare. “Barella era un mio idolo e prima me lo studiavo attraverso i video. Ora lo guardo da vicino e proverò a rubargli ancora qualche segreto… - ammette Frattesi - Il momento attraversato dal nostro calcio? Noi italiani tendiamo a denigrare il nostro calcio, pensando che all’estero sia meglio: però i risultati parlano chiaro e anche se le finali sono state amare, il movimento italiano sta dimostrando di essere in grande ripresa”. A questo proposito, la finale mondiale raggiunta dalla Nazionale Under 20 è un chiaro segnale. “Ci tengo a fare i complimenti ai ragazzi di Carmine Nunziata, che hanno effettuato un percorso fantastico. Adesso partirà anche l’avventura dell’Under 21 agli Europei e sono convinto che sarà una spedizione molto positiva. Mister Paolo Nicolato? È diventato come un amico… Ci sentiamo molto spesso”. Infine un pensiero su Silvio Berlusconi, che Frattesi ha avuto come presidente quando era al Monza: “Alla sua famiglia vanno le mie condoglianze. Quello vissuto nel club brianzolo è stato un anno stupendo: lo ricordo con affetto in quelle volte che è venuto a trovarci”.
La designazione arbitrale per Italia-Spagna
La Uefa ha reso noto il direttore di gara della sfida di giovedì (calcio d'avvio a Enschede fissato alle 20:45): sarà lo sloveno Slavko Vincic, che a Euro2020 ha arbitrato gli Azzurri ai quarti di finale contro il Belgio. Sarà coadiuvato dagli assistenti Tomaz Klancnik e Andraz Kovacic. Quarto ufficiale il bosniaco Irfan Peljito. Al VAR, gli sloveni Nejc Kajtazovic e Matej Jug.
I convocati azzurri per la Nations League
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Empoli); Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta); Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Galatasaray); Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Tigre).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su