Jenni Hermoso: il Mondiale, il caso Rubiales e il ritorno in Nazionale. Ora c’è l’Italia

La 33enne di Madrid torna a indossare la maglia delle furie rosse, ecco cosa è successo in questi mesi. Venerdì il match contro le azzurre

19 ottobre 2023
Il presidente della federcalcio spagnola Luis Rubiales bacia sulle labbra la calciatrice Jenny Hermoso (frame dal video di Rai Sport)

Il presidente della federcalcio spagnola Luis Rubiales bacia sulle labbra la calciatrice Jenny Hermoso (frame dal video di Rai Sport)

Roma, 19 ottobre 2023 – Il Mondiale, il bacio, la bufera. Jenni Hermoso torna a indossare la maglia della nazionale di calcio spagnola mesi dopo il caso Rubiales e la vittoria in Coppa del Mondo in Australia e Nuova Zelanda in estate. La 33enne di Madrid sarà di nuovo in squadra per le prossime due sfide del Gruppo A contro l'Italia venerdì e la Svizzera quattro giorni dopo.

La calciatrice era stata baciata sulle labbra durante la cerimonia di premiazione dall'allora presidente della Federcalcio spagnola (Rfef) Luis Rubiales, un fatto che Hermoso ha detto essere non consensuale.

Uno scandalo che ha stravolto il mondo del pallone: da quel momento sono seguite rivoluzioni ai vertici della lega, mancate convocazioni in nazionale (a scopo tutelativo) e minacce di boicottaggio da parte delle calciatrici.

A cominciare da Rubiales e Jorge Vilda, allenatore della squadra vincitrice della Coppa del Mondo, che hanno lasciato i loro incarichi prima che la squadra tornasse in campo a settembre con le vittorie della Nations League contro Svezia (3-2) e Svizzera (5-0), supervisionato dal successore di Vilda, Montse Tome.

Le giocatrici della Spagna avevano minacciato un boicottaggio in vista della partita contro la Svezia, cosa che è stata annullata poco prima della partita del 22 agosto dopo che era stato raggiunto un accordo con la RFEF, con la promessa di modifiche all'organo di governo. Spagna e Svezia hanno poi dato prova di solidarietà prima della partita di Göteborg, con i due gruppi di giocatori che tenevano uno striscione con la frase "Se acabo" - che significa "è finita" in inglese - così come "la nostra lotta è la lotta globale".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su