Vlahovic risponde a Ferguson: la Juventus riprende un grande Bologna

Il serbo di testa annulla il gol dello scozzese: a Torino è 1-1. Prestazione solidissima dei rossoblù che protestano per un possibile rigore su Ndoye

di FRANCESCO BOCCHINI
27 agosto 2023
Il colpo di testa di Vlahovic che vale l'1-1

Il colpo di testa di Vlahovic che vale l'1-1

Torino, 27 agosto 2023 – La Juventus non riesce a bissare il successo di Udine e vede la sua corsa frenata dal Bologna, che sfiora il colpaccio all'Allianz Stadium. Finisce 1-1 il match fra bianconeri e rossoblù, con Orsolini e compagni per primi in vantaggio grazie alla rete al 23' di Ferguson. Dopo una brutta frazione d'apertura, la Vecchia Signora reagisce nella ripresa, Vlahovic si vede annullare il pari per fuorigioco di Rabiot, mentre all'80' il suo sigillo è regolarissimo. Nel mezzo fra i due gol del serbo, le proteste degli ospiti per un contatto nell'area dei piemontesi fra Iling-JuniorNdoye, non sanzionato dall'arbitro Di Bello

Le scelte dei due allenatori 

Juventus (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Weah, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri. 

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Moro, Aebischer; Ndoye, Ferguson, Orsolini; Zirkzee. All. Thiago Motta. 

Ferguson lancia avanti il Bologna 

E' una Juventus che sembra voler prendere in mano il pallino del gioco. E nei primi 10 minuti, pur non costruendo alcunché, in effetti ci riesce. Ma già dalle battute iniziali si capisce che il Bologna non è arrivato a Torino per fare da sparring partner. E infatti la prima conclusione della gara è firmata da Moro, che comunque non spaventa particolarmente Perin, oggi titolare per l'indisponibilità di Szczesny. Con il trascorrere del tempo i felsinei acquistano sempre più coraggio, tanto che si gioca soprattutto nella metà campo dei bianconeri. Al 22' Zirkzee libera al tiro Ndoye, che da posizione invitantissima calcia in bocca a Perin. Poco male per i viaggianti, che due minuti più tardi sbloccano il punteggio: Zirkzee serve un assist perfetto a Ferguson, che gonfia la rete. La Vecchia Signora è colpita e per poco non incassa anche il raddoppio, con di nuovo Ferguson a concludere sul fondo di un soffio. I rossoblù sono ottimamente organizzati e i locali fanno una fatica tremenda a collezionare anche una sola palla gol. Scarseggiano le idee in casa Juventus, che si affida a giocate singole e dettate più dalla forza dei nervi. Fagioli impegna su punizione Skorupski, che non ha problemi. La prima frazione si chiude quindi sullo 0-1. 

Vlahovic impatta il risultato 

La squadra di Allegri prova a rientrare in campo con qualche accorgimento tattico (Chiesa più largo sull'esterno) e soprattutto con un atteggiamento più arrembante. Vlahovic firma il pari in acrobazia sfruttando la sponda di Bremer, ma la rete viene annullata per posizione di fuorigioco di Rabiot, davanti a Skorupski al momento della conclusione del serbo. Il portiere del Bologna subito dopo deve immolarsi sul destro di Weah e sulla respinta Bremer non inquadra il bersaglio grosso. Così come non lo inquadra Fagioli al 59'. Tutta un'altra Juventus in questo avvio di ripresa, ma per darle ulteriore vigore Allegri inserisce sia Pogba che Iling-Junior. Madama però rischia grosso sul contropiede di un Bologna che pareva incapace di uscire dalla propria metà campo: Zirkzee chiama in causa Perin che si supera, poi il contatto ad un passo dalla riga di porta fra Iling-Junior e Ndoye viene ritenuto regolare da Di Bello, scatenando la rabbia della formazione di Thiago Motta. Iling-Junior è protagonista anche all'80', ma stavolta con il cross perfetto per Vlahovic, che di testa fa 1-1. Nonostante il gol incassato, i felsinei vogliono ancora provare a vincerla e in un paio di circostanze mettono paura ai padroni di casa. Anche Madama si lancia all'assalto finale, ma il punteggio non cambia più. 

Il tabellino

Juventus (3-5-2): Perin, Danilo, Bremer, Alex Sandro; Weah (80′ Yildiz), Fagioli (66′ Pogba), Locatelli (80′ McKennie), Rabiot, Cambiaso (66′ Iling); Vlahovic, Chiesa (73′ Milik). A disp. Pinsoglio, Garofani, Gatti, Huijsen, Rugani, Kostic, Miretti, Nicolussi Caviglia, Kean, Soulé. All. Allegri.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Lykogiannis (60′ Corazza); Moro (60′ Dominguez), Aebischer (84′ El Azzouzi); Ndoye, Ferguson, Orsolini (60′ Karlsson); Zirkzee. A disp. Ravaglia, Gasperini, Joaquin Sosa, Bonifazi, De Silvestri, Van Hooijdonk, Fabbian, Urbanski. All. Thiago Motta.

Arbitro: Di Bello di Brindisi.

Mercatori: 23′ Ferguson, 80′ Vlahovic.

Note – Ammoniti: Rabiot e Posch.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su