Juventus, Vlahovic out con il Milan: contro la Cremonese la sua ultima allo Stadium?

Il serbo è fuori per un sovraccarico tendineo al muscolo sartorio della coscia destra. Intanto, il suo futuro è tutto da decidere

di FRANCESCO BOCCHINI -
28 maggio 2023
Vlahovic in azione

Vlahovic in azione

Torino, 28 maggio 2023 - Alla fine, Dusan Vlahovic ha dovuto dare forfait: Massimiliano Allegri non lo ha convocato per Juventus-Milan, posticipo della penultima giornata di Serie A. Dopo la trasferta a Empoli, l'attaccante serbo ha accusato un sovraccarico tendineo al muscolo sartorio della coscia destra. Un fastidio che non è ancora passato del tutto e che lo terrà fuori in occasione della sfida con i rossoneri, in programma all'Allianz Stadium. Questo significa che l'ex Fiorentina chiuderà la stagione con un bottino casalingo di appena sette reti, l'ultima delle quali firmata il 3 maggio contro il Lecce. Ma significa anche che la partita con la Cremonese di due settimane fa potrebbe essere stata l'ultima disputata nell'impianto torinese con indosso la maglia bianconera. 

Investimento giusto? 

Il futuro di Vlahovic, pagato dalla Vecchia Signora 70 milioni più 10 di bonus alla Fiorentina, oltre gli 11,6 milioni del contributo di solidarietà previsto dalla Fifa e di oneri accessori, è tutto da scrivere. Arrivato all'ombra della Mole con grandissimi aspettative e con il peso della cifra sborsata dalla società piemontese per assicurarselo, il classe 2000 non è ancora riuscito a dimostrare di valere l'investimento fatto dalla Juventus. Responsabilizzato ulteriormente in questa annata a causa della partenza di Paulo Dybala, il numero 9 in questa stagione ha faticato a raggiungere la doppia cifra in campionato (20 gol), aggiungendo altri quattro sigilli fra Champions ed Europa League. Proprio il suo squillo a Siviglia, nel secondo tempo, aveva illuso Madama, prima della rimonta degli andalusi, poi volati in finale. 

Sirene dall'estero

Le responsabilità di Vlahovic per un rendimento al di sotto delle attese - e non solo per il numero troppo basso di marcature - sono evidenti, ma anche lo staff tecnico ha le proprie colpe. Il gioco di Allegri non è riuscito a esaltare le qualità del Nazionale serbo, che a fine campionato farà le proprie riflessioni. Il contratto da sette milioni netti (più premi) annui che lo lega alla Juventus è valido fino al 2026, ma non è detto che entrambe le parti non considerino l'idea di separarsi. Vlahovic per provare a spiccare il volo, Madama per recuperare la cifra impiegata nel gennaio 2022 e per colmare parte dei problemi economici che dovrà affrontare in caso di mancata partecipazione alle coppe europee. Le proposte per il 23enne di Belgrado d'altronde non scarseggiano, con i club della Premier League (Manchester United e Chelsea) e il Bayern Monaco particolarmente interessati allo sviluppo della faccenda. 

I convocati bianconeri per la sfida con il Milan

Szczesny, Pinsoglio, Perin, Bremer, Danilo, Alex Sandro, Gatti, Bonucci, Rugani, Barbieri, Locatell, Cuadrado, Kostic, Miretti, Rabiot, Paredes, Sersanti, Chiesa, Milik, Kean, Di Maria, Iling-Junior.

Leggi anche: Sergio Rico, il portiere del Psg cade da cavallo: è in gravi condizioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su