Juve, nuovo assalto a Koopmeiners. Presentata la terza maglia: colori notturni

Giuntoli ci riprova per Koopmeiners e nel frattempo lavora a Gonzalez, mentre il club presenta la terza maglia ‘notturna’

di MANUEL MINGUZZI
12 agosto 2024
Teun Koopmeiners

Teun Koopmeiners

Torino, 12 agosto 2024 – La Juve cerca i suoi ultimi colpi di mercato, uno per reparto. Per vestire la nuova terza maglia dai colori notturni serve una rosa di qualità e con mentalità vincente e qualche colpo dovrà ancora essere portato a termine. Serve un difensore, serve un mediano tuttofare e serve un esterno d’attacco: Giuntoli al lavoro per soddisfare le richieste di Thiago Motta. Si può riaprire la pista Teun Koopmeiners, in rotta con l’Atalanta, mentre si lavora alla quadra con la Fiorentina per Nico Gonzalez, ma serve aspettare che la viola metta a segno il colpo Gudmundsson. In difesa, invece, spunta il nome di Kalulu.  

La Juve sale a 55 per Koop

Cristiano Giuntoli prova a riaprire la pista Teun Koopmeiners. Il mediano olandese è in rotta con l’Atalanta e vuole andare alla Juve, ma la Dea tiene il punto sulla cifra e resta a 60 milioni di euro come richiesta economica. La Juve stessa non molla la presa, forte dell’accordo col giocatore, e dovrebbe nelle prossime ore salire ancora come proposta all’Atalanta per il cartellino. L’ultima offerta salirebbe dunque a 55 milioni, non molto lontano dalle richieste orobiche. A quella quota potrebbe esserci una apertura della Dea anche con poco tempo per trovare un sostituto visto che il campionato parte tra meno di una settimana. Koopmeiners ha rotto gli indugi e fatto capire all’Atalanta che vuole la Juve: sono le giornate decisive per il tuttocampista che farebbe al caso di Thiago Motta, soprattutto per le spiccate doti offensive del numero sette nerazzurro.  

Gonzalez in prestito con riscatto

Poi c’è l’attacco dove serve un esterno di piede mancino in sostituzione di Matias Soulè e anche di Federico Chiesa, che resta separato in casa. Affare in stato avanzato tra Fiorentina e Juventus per Nico Gonzalez, classe 1998 e numero dieci viola. Il giocatore ha detto sì alla Juve e ha chiesto alla Fiorentina di essere liberato, ma prima serve un sostituto e Albert Gudmundsson resta un affare complicato. Una volta che il club viola avrà piazzato l’arrivo dell’attaccante islandese potrà poi cedere Gonzalez alla Juve. La formula dovrebbe essere un prestito con obbligo di riscatto, anche se la viola cercherebbe di incassare qualcosa subito con un prestito oneroso. In ogni caso l’operazione appare indirizzata per il verso giusto con riscatto tra un anno a 30 milioni di euro. Giuntoli, però, lavora anche sulla difesa dove è sbucato un nome nuovo. Sarebbe quello di Pierre Kalulu del Milan su cui la Juve starebbe lavorando al prestito oneroso da 3 milioni più diritto di riscatto a 14 milioni. Kalulu, ovviamente, ha detto sì al trasferimento, ma resta da trovare un accordo tra i club. Del mercato juventino ha parlato anche Dario Canovi, capostipite della famiglia che da sempre cura gli interessi di Thiago con l’avvocato Alessandro, cioè il figlio. Buon mercato fino a qui ma serve ancora qualcosa: “La Juve ha fatto cose buone ma dovrà ancora fare acquisti”, il commento di Canovi a Tmw.  

Ecco la nuova terza maglia

Tempo di lanci in casa Juventus per quanto riguarda la terza maglia. Colori notturni e riflessi lunari la scelta di Adidas per la nuova terza casacca, basata sull’eleganza senza tempo e sul ritorno del trifoglio della nota marca tedesca. ‘Eleganza senza tempo, per una maglia che continua la nostra ideale esplorazione dello spazio, questa volta in un magnifico cielo notturno – si legge nella nota della società - Juventus e adidas lanciano il Third Kit 2024/25 che, continuando il tema di questa stagione per tutte le divise, trae spunto dal riflesso della luna nella volta celeste. Una sofisticata tavolozza di colori notturni in sfumature blu navy con dettagli raffinati dorati e un motivo tonale su tutta la maglia caratterizzano la divisa, che presenta un elegante colletto a polo ed è adornata con una scritta dorata 'Juventus' sul retro del collo’. Insomma, con la nuova Juve si viaggia nello spazio, con i tifosi che sperano in nuovi trofei grazie a chi indosserà le nuove casacche. Si torna anche indietro nel tempo con un richiamo agli anni ’80: “Un viaggio non solo nello spazio, ma anche nel tempo: il logo Icon della Juventus è in questo caso sostituito dalla silhouette dorata della zebra della Juventus, a ricreare le atmosfere degli anni ’80”, sottolinea il club. Non sono finite le sorprese, perché Adidas per le terze casacche ha rispolverato il suo vecchio trifoglio: “Non è finita qui: il terzo capitolo del nostro viaggio nello spazio tende all’eternità, con un monogramma infinito creato dallo stemma del club, un design iconico dedicato agli appassionati di calcio ma anche di lifestyle. E sempre a proposito di viaggio nel tempo, non va dimenticato che, in occasione del lancio delle divise Third dei suoi cinque principali Club europei, adidas annuncia anche il ritorno in campo dell’iconico trifoglio”, comunica ancora la Juve. Adidas utilizza di rado il trifoglio, come si evince dal comunicato bianconero: ‘Negli ultimi decenni, il trifoglio adidas è diventato sinonimo di stile contemporaneo e, dal 2000, è stato utilizzato esclusivamente per le collezioni Originals e per maglie in edizione limitata progettate per essere indossate fuori dal campo: in occasione del suo 75º anniversario, adidas lo riporta sul terreno di gioco’. In termini di look, Juventus specifica che la maglia è ‘Realizzata per offrire prestazioni e per fornire ai giocatori di classe mondiale la fiducia necessaria per giocare sotto pressione, la maglia leggera e creata con le ultime tecnologie adidas, presenta una forma dritta e casual, differenziandosi dalle maglie casalinghe e da trasferta con un orlo sportivo allungato. Il look è completato con un'etichetta con base in tessuto e trifoglio, nonché un colletto e polsini piatti’. Ora è tempo di passare al calcio giocato. Tra meno di una settimana un succosissimo Juventus-Como.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su