Si indaga a Torino per identificare i tifosi che hanno preso di mira McKennie. Insulti razzisti, in campo la Digos

La Digos di Torino identifica i tifosi della Lazio per cori razzisti contro McKennie. La Figc intensifica i controlli per contrastare la deriva discriminatoria nel calcio italiano. Sanzioni severe in vista.

6 aprile 2024

La Digos di Torino è al lavoro per identificare i tifosi della Lazio che martedì scorso, durante la semifinale di Coppa Italia contro la Juventus, giocata all’Allianz Stadium, avrebbero rivolto cori razzisti nei confronti del giocatore bianconero Weston McKennie, al momento della sostituzione. Gli investigatori avrebbero già individuato, grazie al materiale video, la zona del settore ospiti da cui sarebbero partiti gli insulti di matrice razzista.

La Procura della Figc ha rafforzato i controlli gara in vista delle partite di Serie A del fine settimana. È questa la strategia per fronteggiare la ‘deriva discriminatoria’ di alcune frange estreme del tifo, che in queste settimane sta facendo alzare il livello di allerta sia dentro sia fuori gli stadi italiani. "Nessuna impunità di fronte a casi di razzismo" – è quanto filtra da via Allegri –; a fronte di segnalazione di cori e altre manifestazioni discriminatorie, sempre più sotto la lente di ingrandimento degli ispettori federali, "ci saranno sanzioni severe come previsto dal codice di giustizia sportiva".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su