Mercato Lazio, il primo obiettivo è Berardi. Per l’attacco c’è anche il nome di Kulusevski

La fragilità fisica di Immobile ha reso evidente la necessità di trovare alternative offensive ai gol del capitano

di FILIPPO MONETTI
16 maggio 2023
Domenico Berardi

Domenico Berardi

Roma 16 maggio 2023 - Nella settimana in cui si conosceranno le squadre che parteciperanno alle finali europee, la Lazio lavora a Formello, sia in campo, sia negli uffici, dove si pianifica la squadra del futuro. Le fragilità di Ciro Immobile hanno reso evidente come il capitano biancoceleste faccia sempre più fatica a sostenere sulle sue sole spalle l'attacco laziale. Zaccagni ha vissuto una stagione da top player, ma elevarlo a primo riferimento offensivo della squadra potrebbe essere troppo. 

Il sogno, dichiarato del presidente Lotito, sarebbe quello di andare ad aggiungere Domenico Berardi come nuovo attaccante tra le pedine di Maurizio Sarri. Il tecnico toscano ha già dato il proprio via libera all'acquisto e sarebbe entusiasta di aggiungere il numero 10 neroverde alla propria rosa. L'operazione è tutt'altro che semplice, con il costo del cartellino del giocatore molto elevato. La dirigenza biancoceleste punta ad uno sconto inserendo come contropartita tecnica Matteo Cancellieri, giocatore che la Lazio ha strappato proprio al Sassuolo, acquistandolo dall'Hellas Verona, battendo la concorrenza dei neroverdi. Il presidente laziale vuole spendere una cifra massima intorno ai 25 milioni per il giocatore.

Approfondisci:

Mercato Lazio, su Pedro c’è il Valencia. Frattesi: “Futuro? Ho fatto una promessa...”

Mercato Lazio, su Pedro c’è il Valencia. Frattesi: “Futuro? Ho fatto una promessa...”

Per il ruolo di attaccante potrebbe però aprirsi un'opportunità legata al mercato in uscita, in particolare riguardo la cessione di Sergej Milinkovic-Savic. Non è un segreto infatti che la Juventus da tempo segua le tracce del centrocampista serbo. Ora che il rapporto tra club e giocatore sembra definitivamente incrinato e con il contratto in scadenza nel 2024, la sua cessione in estate sembra inesorabile. Il prezzo per il cartellino del giocatore resta comunque elevato nonostante un probabile sconto per il contratto in scadenza. Proprio per questo i bianconeri potrebbero inserire una contropartita per ottenere un ulteriore sconto sul cartellino del balcanico. La pedina scelta dagli juventini potrebbe essere Dejan Kulusevski, esterno attualmente in prestito al Tottenham il cui futuro sarà sicuramente lontano dalla Continassa. Il giocatore avrebbe caratteristiche simili a Berardi e sarebbe una potenziale alternativa all'esterno azzurro, da poter aggiungere allo scacchiere biancoceleste.

A complicare ulteriormente la composizione del futuro attacco laziale, c'è la questione in sospeso riguardante Pedro. Sarri vorrebbe confermarlo e la dirigenza biancoceleste sta già studiando come superare l'accordo che lega il giocatore con la sua ex squadra, la Roma. L'ex Barcellona si trova molto bene alla Lazio, ma comincia a meditare il ritiro o addirittura un ritorno in patria. La questione infatti non è di stampo economico, ma personale. Da grande campione qual è il giocatore vorrebbe concludere la propria avventura nel calcio giocato ad alto livello, magari con una parentesi conclusiva vicino casa. Nella giornata di ieri si è segnalato l'interesse del Valencia su di lui, oggi la voce è quella del Tenerife, la squadra della sua città natale. Il calo delle ultime settimane lo ha fatto riflettere, ora ci vorrà qualche settimana prima di capire davvero quali saranno le sue scelte per il futuro, verosimilmente la risposta potrebbe arrivare a campionato concluso. Il Tenerife attualmente gioca in La Liga 2, la Serie B spagnola, e non verrà promossa in questa stagione. Se Pedro decidesse di firmare per i "Chicharreros" la scelta sarebbe puramente sentimentale e non tecnica o monetaria.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su