Provedel e il gol in Lazio Atletico Madrid: tutti i portieri con l’istinto da ‘bomber’ in Champions League
Dopo l’exploit di testa al 95’ l’estremo difensore biancoceleste è il quarto nella storia della coppa dalle grandi orecchie. Prima di lui Butt, Bolat ed Enyeama

Roma, 20 settembre 2023 – Anche un pareggio può essere storia. Soprattutto se segnato al 95’ da un giocatore che da estremo difensore diventa il bomber della serata. E’ Provedel a regalare la svolta dell’ultimo minuto in Lazio-Atletico Madrid, centrando l’1-1 a tempo scaduto. Un gol su calcio d’angolo che regala al portiere biancoceleste un posto di diritto negli annali. Ieri sera è diventato il quarto estremo difensore a segnare un gol nella storia della Champions League. Ed è solo il secondo a farlo su azione.
Bravo tra i pali Provedel nell’appuntamento della coppa dalle grandi orecchie, salvando più volte (eccezion fatta per il gol), la porta laziale. Ma non è nemmeno la prima volta che dimostra le sue doti da attaccante: il classe '94 di Pordenone, nel 2020, aveva segnato un gol anche in Serie B, nel match Ascoli-Juve Stabia.
La Champions e i portieri goleador
Hans-Jörg Butt
La prima volta di un portiere in Champions? Fu nel 2000, quando Hans-Jörg Butt, portiere rigorista tedesco, in Amburgo Juventus ‘castigò’ i bianconeri. La partita finì 4-4, ma gli uomini di Ancelotti non passarono la fase a gironi, arrivando ultimi nel loro raggruppamento.
Butt, in Champions, ha rappresentato una vera e propria maledizione per la Juventus. L’estremo difensore si ripete infatti l’anno dopo (con Buffon in porta), e il portiere tedesco, che militava nel Bayer Leverkusen, e segnò nel match vinto per 3-1 dai suoi nella seconda fase a gironi.
Non c’è due senza tre. Butt si ripete, ancora una volta contro la Juve, e ancora una volta contro Buffon nel 2009. In quell’anno milita nel Bayern Monaco, i bavaresi vincono 4-1 al Delle Alpi nell'ultimo match, sancendo l'eliminazione della squadra di Ciro Ferrara.
Sinan Bolat
Prima di Provedel solo turco Sinan Bolat ha segnato su azione. Suo l'1-1 allo scadere tra Standard di Liegi e AZ Alkmaar nel 2009. Grazie a quel pareggio, la formazione belga riuscì quantomeno ad essere ripescato in Europa League.
Vincent Enyeama
L’ultimo in ordine di tempo (eccezion fatta per il portiere della Lazio), è stato Vincent Enyeama. Marcatura su rigore. Nel 2010 per l'Hapoel Tel Aviv e realizzò dal dischetto nel match poi perso dagli israeliani contro il Lione per 3-1.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su


