Lazio-Torino: probabili formazioni e dove vedere la partita

Sarri ha bisogno di un successo per ridare serenità all'ambiente. Dopo il pareggio con la Roma, per il Toro c'è l'altra squadra della capitale

di FILIPPO MONETTI
26 settembre 2023

Maurizio Sarri, tecnico della Lazio

Roma, 26 settembre 2023 – Una squadra a caccia di vittoria per dare una scossa a un ambiente in cui serpeggia il seme del malumore e una invece che vuole sognare e mettere in cascina altri punti contro una big. Lazio e Torino si affrontano mercoledì 27 settembre all'Olimpico, nell'incontro valevole per la sesta giornata di Serie A, con due prospettive totalmente, o quasi, opposte. 

I biancocelesti sono reduci da due pareggi tra Champions League e campionato, con il secondo 1-1, quello contro il Monza di sabato, che ha lasciato importanti strascichi negativi all'interno del gruppo. L'assenza di risultati, combinata con una gestione del gruppo rivedibile, ha scatenato il malessere di molti giocatori dal minutaggio limitato. In cima a questa lista c'è Manuel Lazzari, scontento delle due panchine consecutive all'Olimpico, seguito a stretto giro da Castellanos, che ha accumulato appena 35 minuti nelle prime 6 uscite ufficiali. I risultati non esaltanti fanno vacillare la leadership di Sarri, che ora rischia di dover lottare non solo con una squadra ancora a caccia della propria identità calcistica, ma anche con uno spogliatoio dall'umore sempre più scarso.

Dall'altra parte invece il Toro, dopo il pareggio casalingo contro la Roma, vola nella Capitale per affrontare l'altra squadra cittadina. L'obiettivo è strappare un punto anche ai biancocelesti, ma si dice che l'appetito vien mangiando e dopo aver fermato sull'1-1 i giallorossi, punta a fare lo sgambetto anche agli Aquilotti. Zapata ha trovato il primo gol in maglia granata e non sembra intenzionato a fermarsi adesso. La squadra di Juric è reduce da tre risultati utili consecutivi, due vittorie e il pareggio appunto contro i ragazzi di Mourinho, una striscia in cui ha subito una sola rete, firmata da Romelu Lukaku, segnandone ben 5.

La direzione arbitrale di Lazio-Torino sarà affidata a Michael Fabbri della sezione di Ravenna, coadiuvato dagli assistenti Di Gioia e D’ascanio, mentre il quarto uomo sarà Pronterà. Al Var invece sarà chiamato ad intervenire Chiffi, con Di Vuolo all'AVAR. Per il fischietto emiliano è la terza partita come arbitro di questo campionato di Serie A, i due precedenti sono Cagliari-Inter (0-2) alla seconda giornata e Genoa-Napoli (2-2) alla quarta.

Probabili formazioni

Solo palestra questa mattina per Marusic, Patric, Romagnoli, Cataldi, Luis Alberto, Immobile e Zaccagni nella seduta disposta da Sarri dopo l’annullamento del giorno di riposo in quel di Fomello. Per la partita di mercoledì saranno da valutare le situazioni di affaticamento di Romagnoli, Zaccagni e Patric: i primi due potrebbero partire dalla panchina. Domani pomeriggio le prove tattiche nella rifinitura di Formello: poi la squadra andrà in ritiro. In porta posto assicurato per Provedel, mentre Patric e Casale potrebbero prendere possesso del centro della difesa. A sinistra parte favorito Luca Pellegrini, mentre a destra Marusic è favorito su Lazzari. A centrocampo si dovrebbe rivedere Kamada, che insieme a Cataldi, affiancherà l'inamovibile Luis Alberto. In avanti Pedro favorito su Zaccagni, con Immobile e Felipe Anderson a completare il reparto avanzato.

Poche sorprese invece per la squadra di Juric, che potrebbe schierare per nove undicesimi la stessa squadra vista a Torino contro l'altra squadra capitolina. Davanti a Milinkovic-Savic confermatissima la linea a tre di Schuurs, Buongiorno e Rodriguez. Ricci dovrebbe tornare titolare in mezzo al campo, al fianco di Ilic, con Lazaro e Bellanova sulle fasce. Davanti Vlasic potrebbe sostituire Seck al fianco di Radonjic a supporto di Zapata, ancora a capo dell'attacco granata.

Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Casale, Pellegrini; Kamada, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All.: Maurizio Sarri.

Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Tameze, Ricci, Lazaro; Vlasic, Radonjic; Zapata. All.: Ivan Juric.

Dove vedere la partita in tv

La partita fra Lazio e Torino dello stadio Olimpico, valevole per la sesta giornata di Serie A, inizierà alle ore 20:45 di mercoledì 27 settembre 2023. La partita sarà visibile in televisione su Sky, in diretta sui canali Sky Sport Calcio (numero 202 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre), Sky Sport 4K (numero 213 del satellite) e Sky Sport (numero 251 del satellite). L'incontro sarà disponibile anche in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20:15. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. In stremaing il match sarà disponibile anche sulle piattaforme di Sky Go e NOW. A raccontare l'incontro ai microfoni di Sky ci sarà Federico Zancan, con il commento tecnico di Nando Orsi, per Dazn invece le voci saranno quelle di Pierluigi Pardo e Andrea Stramaccioni.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su