Da Eden Hazard al Papu Gomez fino ad Handanovic: gli svincolati di lusso. Tutti i calciatori senza contratto

Chiuso il calciomercato, le squadre stanno spulciando la lista dei free agent a caccia di qualche occasione. C’è tempo fino al 13 dicembre per tesserare i giocatori

6 settembre 2023
Eden Hazard, ex Chelsea e Real Madrid, con la maglia del Belgio

Eden Hazard, ex Chelsea e Real Madrid, con la maglia del Belgio

Roma, 6 settembre 2023 – Calciomercato, chiusa la sessione estiva è subito iniziata la corsa dei club per accaparrarsi gli svincolati.

Da Eden Hazard al Papu Gomez, è lunga la lista dei pezzi pregiati che fanno gola alle squadre di tutto il mondo, anche in Italia. L'importante è il tempismo perché i migliori vanno via subito. Come Alex Schmeichel. Fino a qualche anno fa il suo cartellino sarebbe costato milioni di euro, ma ora il portiere danese ha raggiunto l'Anderlecht senza alcun esborso da parte del club e andrà a difendere i pali della squadra belga per il prossimo anno. L'estremo difensore, 36 anni, vanta quasi 100 presenze con la maglia della Danimarca e oltre 500 in Premier League, dove ha vinto anche un campionato nel 2016 con il Leicester dei miracoli guidato da Claudio Ranieri. Era uno delle occasioni della lunga lista degli svincolati dopo che ha rescisso il contratto che lo legava al Nizza.

Ma come detto sono tanti i giocatori senza contratto ai quali stanno guardando le società: David De Gea, Jesse Lingard, Roberto Pereyra, Samir Handanovic, Javier Pastore, Stevan Jovetic ma anche Roberto Soriano, Stefano Okaka, Simone Zaza, Nicola Sansone. Tutti pronti a scendere in campo. I club hanno tempo fino al 13 dicembre per tesserare ‘in deroga’ due atleti senza squadra.

I dirigenti stanno così spulciando la lista dei free agent. Il colpo migliore è stato sicuramente quello del Siviglia. Sergio Ramos, terminata l'avventura con il Psg, ha scelto di chiudere la carriera dove aveva iniziato a muovere i primi passi da calciatore ed è tornato in Andalusia rinunciando alla sontuose offerte arabe. Molte società hanno lasciato spazio in lista proprio con la speranza di poter fare un colpo alla Ramos o per colmare qualche lacuna.

Ma ci sono anche molte società che sperano ancora di liberarsi di qualche contratto pesante, cedendo i propri calciatori in esubero. Così stanno proponendo i propri tesserati alle squadre dei campionati dove è ancora possibile la compravendita. Mercoledì chiude il mercato del Belgio; giovedì toccherà a quello della Svizzera, mentre venerdì è la data di chiusura per Repubblica Ceca e Croazia. La Grecia chiude l'11, mentre in Turchia c'è tempo fino al 15 settembre.

Quest'anno c'è poi da tener conto anche della novità della Saudi League che giovedì termina la propria sessione di mercato. Il Liverpool ha ricevuto una offerta di 250 milioni per il cartellino dell'egiziano, ex Fiorentina e Roma, Salah. L'Atletico Madrid ha ceduto il belga Yannick Carrasco all'Al-Shabab. Musa Barrow lascia il Bologna per l'Al-Taawoun. E manca solo l'ufficialità per le cessioni di Abdelhamid Sabiri dalla Fiorentina all'Al Feiha e del nazionale cileno Diego Valencia dalla Salernitana all'Al Tai.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su