"Derby Milano: Risultato Pesante, Ma la Squadra è Forte"
Il Milan ha subito una sconfitta senza appello nel derby contro l'Inter, 5-1 il risultato finale. Pioli analizza la partita: i giocatori non hanno sbagliato tanti passaggi ma sono stati disattenti in alcune giocate. Kjaer ricorda il percorso intrapreso e invita a lavorare a testa alta.
Cinque sconfitte di fila in altrettanti derby nel 2023 (non era mai successo nella storia), 12 reti incassate dai nerazzurri e solo una realizzata, quella di Leao ieri sera: i numeri non ammettono interpretazioni e per Stefano Pioli la debàcle sotto il diluvio di San Siro parla chiaro. Una sconfitta senza appello e ora l’esigenza è quella di capire cosa non abbia funzionato prima di accogliere il Newcastle: "Usciamo da questa partita battuti ma sono convinto che possiamo giocarci il campionato: cresceremo anche con questa sconfitta, il risultato è stato troppo pesante per quanto visto e non toglie nulla alla qualità dei miei giocatori alla profondità della rosa. Non abbiamo sbagliato tanti passaggi, piuttosto siamo stati disattenti in alcune giocate. Va concesso tempo ai nuovi elementi che devono conoscere ancora il campionato italiano" l’analisi del tecnico.
Le cause, per Pioli, stanno nelle tempistiche del match: "Il vero problema è stato aver preso i gol nei momenti in cui pensavamo di poter mettere le cose a posto: per esempio il secondo gol è brutto per come è arrivato, siamo stati poco attenti sulle ripartenze, quando abbiamo accorciato con Leao il 3-1 ci ha tagliato le gambe e questa cosa non deve succedere. Ci spiace perdere un derby con uno score così pesante ma siamo stati in partita per 70 minuti, mentre l’ultimo quarto d’ora è da cancellare. Dobbiamo restare squadra fino alla fine". Scaltrezza e furbizia sono state le armi in più dei nerazzurri a detta dell’allenatore emiliano: "Analizzeremo le situazioni dove non siamo stati efficaci ma nei primi 4 minuti abbiamo tenuto palla solamente noi. Chiedere scusa ai tifosi? Non serve, non volevamo perdere apposta il derby, prendere 5 gol dall’Inter. Serve chiedere scusa quando fai volutamente qualcosa di male. Non devo giustificarlo, è un dato che non siamo riusciti a cambiare".
Nessuno spazio a crolli mentali, però, perché martedì è già tempo di Champions League: "I giocatori sono in grado di analizzare le cose che abbiamo sbagliato per fare meglio contro il Newcastle ma non ci sarà nessun contraccolpo psicologico".
Dopo il triplice fischio la dirigenza rossonera si è recata nello spogliatoio per parlare alla squadra, mentre Simon Kjaer (titolare obbligato a causa della squalifica a Tomori e dell’infortunio di Kalulu) ha analizzato la batosta presa: "Perdere un derby così pesa tanto, mi spiace soprattutto per i tifosi però ricordiamoci del percorso che abbiamo iniziato. L’Inter è stata più furba e determinata di noi in certe situazioni, fino al 3-1 siamo stati in partita, credevamo che con la nostra forza avremmo potuto vincere ma gli avversari sono stati bravi. Abbiamo perso di brutto ma ora torniamo a lavorare a testa alta".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su