Milan, Fofana: ora è ufficiale. Contratto fino al 2028, indosserà il numero 29

Il centrocampista francese è arrivato ieri a Linate e questa mattina ha superato le visite mediche. Questa sera sarà a San Siro per assistere alla partita col Torino

di LUCA MIGNANI
17 agosto 2024
Youssouf Fofana (foto Ac Milan)

Youssouf Fofana (foto Ac Milan)

Milano, 17 agosto 2024 - Ora (finalmente) è ufficiale: Youssouf Fofana è un nuovo giocatore del Milan. Il centrocampista centrale, obiettivo dichiarato dei rossoneri, arriva dal Monaco dopo una lunga trattativa chiusa a 20 milioni più 5 di bonus. Al calciatore un ingaggio da circa 3 milioni a stagione. Il 25enne è arrivato ieri sera (venerdì 16 agosto) a Milano Linate. Questa mattina le visite mediche e poi l'annuncio. Questa sera sarà a San Siro per assistere all'esordio in campionato dei suoi compagni, alle 20.45 contro il Torino. 

"AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Youssouf Fofana dall'AS Monaco. Il centrocampista francese ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2028. Nato a Parigi (Francia) il 10 gennaio 1999 - si legge nel comunicato ufficiale - Youssouf cresce nei Settori Giovanili francesi, prima di approdare allo Strasburgo con cui debutta tra i professionisti e totalizza 41 presenze e 4 reti, vincendo una Coupe de la Ligue”.

"Nel gennaio 2020 passa al Monaco, con cui disputa 175 partite condite da 7 gol e 15 assist.Youssouf, dopo aver completato la trafila nelle selezioni giovanili della Francia, nel settembre 2022 debutta in Nazionale maggiore, con cui vanta 21 presenze e 3 gol. Fofana indosserà la maglia rossonera numero 29". Il Milan, finalmente, ha la sua diga di centrocampo che mancava dai tempi di Tonali e Kessié

Così, sul nuovo acquisto, Zlatan Ibrahimovic: "Garantisce equilibrio, è completo. Anche la squadra è completa, non abbiamo bisogno di altri giocatori: c'è anche Milan Futuro che è pieno di talenti. E non abbiamo bisogno di cedere: le partite saranno tante". Sui rinnovi di Maignan e Theo Hernandez: "Tutto sotto controllo".  

Così, invece, Fofana: "Mi sono sentito fortemente voluto dal Milan, una società molto conosciuta. Ma non sono qui per essere il nuovo Kessié: io sono Fofana, punto. Non sono uno che fa promesse, però è chiaro che sono qui per vincere. Non ho mai avuto paura che la trattativa saltasse, ero molto impaziente: avrei voluto essere in campo già stasera".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su