Milan, la maglia numero 8 di Tonali a Loftus-Cheek: “Inizio un nuovo capitolo della mia vita"

Intanto sul fronte mercato, sfumato Frattesi, si punta a Pulisic e Reijnders

di ILARIA CHECCHI
4 luglio 2023
Ruben Loftus-Cheek, nuovo giocatore rossonero. Foto Ac Milan

Ruben Loftus-Cheek, nuovo giocatore rossonero. Foto Ac Milan

Milano, 4 luglio 2023 – Oggi è il giorno di Ruben Loftus-Cheek, arrivato a titolo definitivo dal Chelsea e a cui è stata affidata la pesante maglia numero 8, quella indossata dall’ormai ex Sandro Tonali: "Inizio un nuovo capitolo. Ho passato 20 anni al Chelsea, perciò questo è un momento speciale per me. Inizio un nuovo capitolo della mia vita e poterlo fare al Milan è incredibile. Avrò l'opportunità di giocare a San Siro per questo grande club, che ha una grande storia. Qui hanno giocato tante leggende, è un onore indossare questa maglia" le parole del centrocampista.

Ruben

Il neo acquisto ha poi raccontato: "Seguo il Milan specialmente da quando c'è Tomori. Penso che Fik sia un esempio fantastico per come ha affrontato questa nuova sfida lontano dall'Inghilterra e per il successo che ha avuto. Il fatto che sia riuscito a vincere lo scudetto con il Milan e abbia raggiunto traguardi importanti con il club mi ha dato una grande spinta per farmi venire qui. All'inizio non potevo dirgli molto, ma quando la trattativa si è fatta seria ho iniziato a chiedergli del club e altre cose, tipo dove vive, dove vivono gli altri giocatori, dov'è il campo di allenamento. Mi ha detto che se fossi venuto al Milan avrei capito quanto è grande questo club, la sua storia e cosa vuol dire giocare per il Milan". Sul ruolo: "Sono abituato a giocare in molti ruoli. Credo che il ruolo in cui possono essere più efficace sia a centrocampo, giocando box-to-box in modo da poter arrivare in area e segnare, ma anche tornare indietro e difendere con la mia fisicità. La Premier League è molto intensa e fisica. Da quanto ho visto la Serie A è molto tattica, ma dovrò vedere e provare come realmente le partite. In passato ho avuto allenatori italiani, erano molto focalizzati sulla tattica".

Mercato

Oggi è stato anche il giorno in cui la dirigenza di via Aldo Rossi ha incontrato quella del Sassuolo per parlare di Frattesi: il centrocampista, però, è ormai destinato ad approdare all'Inter: i rossoneri puntavano ad inserire nell'affare una contropartita tecnica come Daniel Maldini, Lorenzo Colombo o Tommaso Pobega ma ormai il destino del giocatore sarà legato ai colori nerazzurri. Il Milan non molla, invece, per l’attacco Alvaro Morata e da qualche giorno il suo agente Juanma López è in contatto diretto con il club per trovare una possibile quadra: lo spagnolo guadagna 6,5 milioni di euro netti più bonus, una cifra fuori budget per il Diavolo, che vede un ostacolo anche nella clausola rescissoria da 25 milioni di euro chiesta dall’Atletico Madrid, pronto, al massimo, a scendere a 20 milioni. Chi, invece, sembra aver scelto i colori rossoneri è Christian Pulisic: l'attaccante americano, che ha anche passaporto croato e dunque è comunitario, vuole vestire la maglia del Milan e ha respinto l’offerta del Lione accettando di ridursi l'ingaggio (guadagnerebbe circa 4 milioni di euro a stagione). La società ha offerto al Chelsea 14 milioni di euro, cifra valutata dai Blues troppo bassa, ma la volontà del giocatore è chiara e quindi si potrebbe arrivare ad un accordo intorno ai 20-22 milioni di euro bonus inclusi. Nel frattempo proseguono i contatti per Reijnders, pedina utile per rinforzare il centrocampo: il Milan punta a chiudere a meno di 20 milioni (richiesta dell'Az Alkmaar) offrendo 16 milioni più due di bonus. Uno degli obiettivi per la corsia destra è, invece, Samuel Chukwueze ma il Villarreal chiede 30 milioni, mentre il giapponese Kamada è ora in standby. Sul fronte cessioni, invece, Charles De Ketelaere, potrebbe lasciare il club rossonero dopo essere arrivato dal Bruges appena un anno fa: il fantasista belga, pagato 35 milioni di euro, bonus inclusi, non è mai esploso e per lui potrebbero aprirsi le porte di un prestito al Monza o all’Atalanta oppure essere ceduto a titolo definitivo per non meno di 30 milioni. Così fosse, Crystal Palace, Everton e West Ham potrebbero essere le possibili destinazioni.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su