Milan, la Figc rovina la festa. Cori anti-Juve sul pullman La Procura apre un’inchiesta

Acquisiti i video in cui i rossoneri intonano canzoni contro i bianconeri dopo la vittoria a Roma. Intanto Pioli già domani torna a Milanello per preparare il derby senza quattordici nazionali. .

di ILARIA CHECCHI -
4 settembre 2023
Cori anti-Juve sul pullman  La Procura apre un’inchiesta

Cori anti-Juve sul pullman La Procura apre un’inchiesta

di Ilaria Checchi

A rovinare la tre giorni di riposo concessa da Stefano Pioli al suo Milan, dopo la convincente vittoria all’Olimpico, ci ha pensato la Procura della Federcalcio che, nella giornata di ieri, ha deciso di aprire un’indagine in merito al coro anti-Juve intonato dai rossoneri durante il trasferimento in aeroporto al rientro dalla partita di venerdì sera, postato poi sui social. Il procuratore Federale, Giuseppe Chinè, dopo che i filmati sono diventati virali sul web, ha deciso di acquisirli e fare luce sull’episodio aprendo formalmente un’indagine. Sulle note del celebre brano "Sarà perché ti amo", adattato da anni in "Sarà perché tifiamo" emerge la frase incriminata "Gobbo juventino" anche se, guardando il filmato girato all’interno del pullman, non si direbbe che Leao, Adli e soci conoscano bene le parole del coro (intonare uno sfottò verso i bianconeri dopo aver appena battuto la Roma parrebbe anche una scelta poco sensata).

Quella dei Ricchi e Poveri è la canzone che viene trasmessa a tutto volume a San Siro prima di ogni partita del Milan, a ridosso della lettura delle formazioni ufficiali, una tradizione che dura da anni tant’è che anche il profilo X della Serie A inglese (il vecchio Twitter) ha postato a fine agosto il momento in cui lo stadio intona la famosa canzone. In attesa che la Procura accerti l’eventuale violazione dei canoni di lealtà, probità e correttezza, Pioli è pronto a tornare a Milanello domani, dopo il riposo concesso ai suoi giocatori, per preparare al meglio il derby meneghino in programma il prossimo 16 settembre alle ore 18.30. Senza i quattordici giocatori convocati dalle rispettive Nazionali, il tecnico emiliano porterà avanti gli allenamenti in attesa di riavere a disposizione la rosa al completo sperando di non dover affrontare imprevisti dell’ultimo minuto. I portieri Sportiello, Mirante, capitan Calabria, Florenzi, Kalulu, Pellegrino, Caldara, Adli, Loftus-Cheek, Pobega e Romero sono gli uomini che Pioli troverà domani a Carnago, senza contare l’infortunato Bennacer che sta procedendo nel suo lungo percorso di recupero. Dopo lo sgambetto della Lazio ai danni dei campioni d’Italia, dunque, la stracittadina si carica di ulteriori emozioni, considerato che i rossoneri e l’Inter si trovano appaiate in vetta e una vittoria nel derby non solo rappresenterebbe il primo attestato di superiorità cittadina della stagione ma, soprattutto, varrebbe i tre punti di distacco necessari per guardare il campionato da capolista solitario.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su