Milan, lavori in corso sul mercato: Thuram deve decidere, piace Hjulmand del Lecce

Il francese chiamato a scegliere fra la proposta dei rossoneri e le sirene parigine. Capitolo cessioni: potrebbe partire anche il deludente De Ketelaere

di ILARIA CHECCHI
19 giugno 2023
Marcos Thuram e Morten Hjulmand

Marcos Thuram e Morten Hjulmand

Milano – In casa rossonera sono giorni di manovre e trattative per dare una svolta al mercato del Milan dopo gli addii a Paolo Maldini e Frederic Massara: l’amministratore delegato Giorgio Furlani, il capo area scout Geoffrey Moncada e l'allenatore Stefano Pioli stanno cercando le pedine ideali per rinforzare una rosa che sta per perdere diversi elementi, poco convincenti nella scorsa stagione. Prima di tutto la dirigenza rossonera vuole cercare di aggiudicarsi i parametri zero a disposizione, per poi concentrarsi nell’acquistare sfruttando il budget messo a disposizione dalla proprietà.

Kamada e Thuram

Daichi Kamada, centrocampista giapponese classe 1996, è ormai prossimo all’arrivo sotto la Madonnina come erede di Brahim Diaz: appena i suoi agenti risolveranno alcune questioni burocratiche il giocatore sbarcherà a Milano per sostenere le visite mediche e firmare un quadriennale da tre milioni all'anno, probabilmente, a inizio luglio.

Ancora in trattativa, invece, la pista che porta a Marcus Thuram: l’attaccante francese classe 1997 è la pedina giusta per il ruolo di centravanti come alternativa a Olivier Giroud, considerato poi i prossimi saluti di Rebic e Origi che hanno deluso le aspettative nella passata stagione.

Il giocatore sta decidendo se accettare l’offerta del Diavolo (5 milioni a stagione), che gli garantisce una posizione in prima fila da titolare, o quella del PSG, che sul piatto mette 7 milioni di ingaggio ma un ruolo secondario. Thuram, impegnato questa sera con la Nazionale francese contro la Grecia, potrebbe decidere il suo futuro nei prossimi giorni.

Desideri

Per la trequarti rossonera, oltre a Kamada, la dirigenza è interessata anche al classe 2005 Arda Guler del Fenerbahce (richiesta 17 milioni) mentre per la corsia destra il nome scelto è quello di Samuel Chukwueze del Villareal, che ha il contratto in scadenza nel 2024. Per lui la valutazione è di 25 milioni ma il Milan proverà ad abbassare le pretese degli spagnoli.

Nel frattempo il club ha controriscattato dal Lecce Lorenzo Colombo per 3,5 milioni di euro: a luglio, quando il giocatore, una volta disputati gli Europei con l'Italia U21, si aggregherà al gruppo di Pioli per la preparazione estiva (ritrovo fissato per il 10 luglio), verranno fatte le opportune valutazioni per capire se tenere l’attaccante o mandarlo nuovamente in prestito.

Per il centrocampo, dove Yacine Adli, Aster Vranckx e Tiemoué Bakayoko sono in uscita, si punta anche a Morten Hjulmand, mediano e capitano del Lecce: i salentini lo valutano 25 milioni di euro, cifra che il club di via Aldo Rossi vorrebbe coprire in parte con l'inserimento di una contropartita tecnica, come l’attaccante Marco Nasti, reduce da una stagione vissuta in prestito al Cosenza.

Il nodo CDK

E De Ketelaere? 35 milioni versati per assicurarsi il belga nella scorsa sessione di mercato estiva (quasi l’80% dell’intero budget a disposizione), zero gol messi a referto e un solo assist nelle sue 40 presenze stagionali nell’intera annata: numeri che fanno riflettere e che potrebbero portare il ventiduenne lontano da Milano, con la formula del prestito.

Ma l’opzione di cedere il giocatore non è da scartare a priori: CDK ha un contratto fino a giugno 2027 e con un valore residuo a bilancio di circa 28 milioni, motivo per cui il prezzo di cartellino fissato da Furlani e Moncada potrebbe essere di 28/30 milioni per far sedere il Milan al tavolo delle trattative. Ogni decisione, in ogni caso, verrà presa dopo l’avventura di Charles agli Europei Under 21 con il Belgio: se il trequartista dovesse rispondere positivamente il Diavolo potrebbe anche pensare di tenerlo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su