Milan, Yazici nel mirino. Lo sponsor è Fonseca
L’attaccante allenato al Lille dal portoghese tra le alternative per l’attacco. Mercato aperto anche negli altri reparti: Fofana, Emerson e un difensore.
"Tre centravanti? È possibile. Mister X, il giocatore che puntiamo, di sicuro. C’è Jovic che è già nostro. Poi dipende dalle situazioni e dall’allenatore, a seconda di quanti attaccanti gli servono". Così parlò Zlatan Ibrahimovic. Così, oltre all’obiettivo primario Morata e al serbo a cui è stato rinnovato per un altro anno il contratto, le “situazioni“ non mancano. La prima ha iniziato a circolare in tempi non sospetti: Memphis Depay. Il giocatore al momento è in Germania con la sua Olanda e ha giocato tutte le partite da titolare, al centro dell’attacco: 5 presenze, un gol e un assist, fin qui. Segni particolari: parametro zero. Il contratto del 30enne con l’Atletico Madrid (31 partite, 9 gol e 2 assist nell’ultima stagione tra Liga, Champions e Coppa del Re) è infatti scaduto a fine giugno. Duttile e con esperienze in club come Barcellona e Manchester United, non dispiace affatto. Un’altra “situazione“ è ben nota a Fonseca: Yusuf Yazici. Meno esperienza e meno curriculum rispetto a Depay, più duttilità e più freschezza a livello anagrafico (27 anni). In comune c’è il contratto scaduto con il Lille allenato fino a pochi mesi fa dall’attuale tecnico rossonero che lo ha mandato in campo 40 volte (campionato, Conference, Coppa di Francia) ottenendo in cambio 12 centri e 4 passaggi vincenti. Molto diverso, invece, il nome uscito di recente: Karim Adeyemi. Fonti tedesche, tuttavia, hanno inserito anche i rossoneri nella lista delle pretendenti alla punta (principalmente esterna) sotto contratto con il Borussia Dortmund fino al 2027: 22 anni, 5 reti nell’ultima annata, 9 nella precedente, dopo essere arrivato con un biglietto da 23 gol col Salisburgo.
L’obiettivo prioritario, comunque, resta Morata. Così come, a centrocampo, Youssouf Fofana, 25 anni, del Monaco, ossia la diga che serve a Fonseca per proteggere la difesa. I monegaschi lo valutano 20 milioni, i rossoneri sono pronti a un’offerta attorno ai 15, con un contratto di almeno quattro anni per il giocatore. Sullo sfondo, poi, c’è sempre la suggestione Rabiot (altro parametro zero), ma dall’ingaggio decisamente elevato: avrebbe rifiutato il rinnovo con la Juventus a 7,5 milioni. In difesa serve un offerta vicina ai 20 milioni per Emerson Royal del Tottenham che il Milan sta preparando. Centralmente, i candidati sono Strahinja Pavlovic (23 anni, Salisburgo) e Diogo Leite (25 anni, Union Berlino).
"Bisogna fare spazio", l’altro concetto chiaro espresso da Ibrahimovic. In avanti Colombo piace all’Empoli. Di Maldini ancora al Monza ha parlato ieri Galliani: "Una suggestione, non una trattativa. In avanti siamo in tanti". Per Saelemaekers (valutato più di 10 milioni) si era interessata la Juventus, A centrocampo sono da verificare le sirene arabe (tra cui l’Al-Hittiad) per Bennacer che ha una clausola da 40 milioni, in difesa quelle inglesi del Newcastle prima su Tomori e poi su Thiaw.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su