Spezia-Milan, probabili formazioni e dove vederla in tv

I rossoneri fanno visita ai liguri dopo il derby d'andata di Champions

di MATTEO AIROLDI -
13 maggio 2023
Rebic (ANSA)

Rebic (ANSA)

La Spezia, 13 maggio 2023 – Mettere da parte le delusioni per il derby d’andata di Champions e le speranze per quello di ritorno e rituffarsi anima e cuore nel campionato per cercare di portare a casa punti preziosi per la corsa al quarto posto. E’ questo il mantra del Milan in previsione del delicatissimo match di oggi alle 18.00 (match in diretta su DAZN) in casa di uno Spezia che si presenta all’appuntamento ferito dal ko patito contro una diretta concorrente come la Cremonese e che cerca punti preziosi nella salvezza: “Serve fare qualcosa di diverso rispetto a quanto fatto fino ad oggi che non ha portato i risultati sperati – ha spiegato mister Semplici alla vigilia della gara –. I discorsi stanno a zero. Abbiamo troppo da perdere e a partire dalla sfida con il Milan cercheremo di dare il massimo, ben sapendo che giochiamo contro una squadra molto forte”. Il tecnico toscano dovrebbe optare per un 4-3-3 a trazione offensiva: il pacchetto arretrato davanti al portiere Dragowski dovrebbe essere formato da Amian, Ampadu, Wisniewski e Nikolaou. Le mezzali saranno invece Ekdal ed esposito, com Bourabia che presidierà la mediana. Davanti, infine, nel tridente d’attacco ci sarà il ritorno dal 1’ di Nzola, il quale farà reparto con Gyasi e Verde.

Le possibili scelte di mister Stefano Pioli

Dall’altra parte ci sarà un Milan reduce dal successo di una settimana fa con la Lazio ma altrettanto bisogno di punti per alimentare la sua corsa Champions: “La gara con lo Spezia sarà una gara molto delicata – ha spiegato Stefano Pioli a Milan TV –. Ci aspettiamo uno Spezia, attento, determinato e comcreto, ma dovremo esserlo assolutamente anche noi. I prossimi quattro giorni saranno decisivi per la nostra stagione. Come ho sempre detto, i bilanci si fanno alla fine e ci stiamo avvicinando a quel momento. Non siamo soddisfatti del derby di andata ma ora dobbiamo pensare al campionato e tentare di vincere le ultime quattro gare per prenderci il quarto posto”. Il tecnico rossonero dovrà però fare i conti con assenze pesanti come quelle di Leao (che dovrebbe tornare in campo nel derby di Champions), Bennacer (stagione finita), Krunic e Messias. Pioli sarà quindi costretto ancora una volta al turnover ma non rinuncerà al collaudatissimo 4-2-3-1: tra i pali della porta rossonera ci sarà ovviamente la certezza Mike Maignan, protetto da una linea a quattro formata da Kalulu – spostato sulla destra –, Kjaer, Tomori e Theo Hernandez, In mediana, al fianco di Tonali ci sarà il rientrante Pobega, mentre le principali novità saranno sulla trequarti: difficile che ci sia una nuova chance dal 1’ per De Ketelaere: il terzetto di rossoneri alle spalle della punta Origi dovrebbe quindi essere composto da Saelemaekers Brahim Diaz e Rebic.

Probabili formazioni

Spezia (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Wisniewski, Nikolaou; Ekdal, Bourabia, Esposito; Gyasi, Nzola, Verde. All. Semplici. Milan (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Tomori, Kjaer, Theo Hernandez; Tonali, Pobega; Saelemaekers, Brahim Diaz, Rebic; Origi. All. Pioli.

Orari tv

Match in diretta in esclusiva su DAZN, sabato 13 maggio alle ore 18.00. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su