Mondiali Qatar, Van Gaal: "Argentina? Tutto premeditato, Messi doveva sollevare la coppa"

L'ex commissario tecnico dell'Olanda, eliminata ai quarti dall'Argentina, attacca la Fifa: "Alcuni giocatori argentini sono andati troppo oltre e non sono stati penalizzati"

di GABRIELE SINI -
5 settembre 2023
Louis Van Gaal (Ansa)

Louis Van Gaal (Ansa)

Roma, 5 settembre 2023 - Louis Van Gaal ha accusato la Fifa di aver manovrato i Mondiali di calcio del Qatar, disputati nel 2022. L'ex commissario tecnico dell'Olanda ci è andato giù pesante con alcune dichiarazioni rilasciate ai colleghi di Nos, testata dei Paesi Bassi, che ha riportato le sue parole. Secondo Van Gaal, il torneo sarebbe stato deciso a tavolino, poiché Lionel Messi era destinato a vincerlo ad ogni costo ed in ogni modo.

Van Gaal: "Mondiale tutto premeditato"

Le accuse, questa volta, sono davvero molto gravi. Louis Van Gaal è tornato a parlare dei Mondiali del Qatar, disputati tra il novembre e il dicembre del 2022 e vinti dall'Argentina di Lionel Messi. L'ex allenatore dell'Olanda ha patito l'eliminazione dal torneo proprio contro l'albiceleste, nel turno dei quarti di finale. In una delle partite più emozionanti della manifestazione, gli Orange avevano acciuffato il pareggio nel finale dei tempi regolamentari, quando la partita sembrava ormai facilmente indirizzata per la compagine che poi si sarebbe laureata campione del mondo. I gol di Nahuel Molina al minuto 35 e il rigore realizzato da Lionel Messi al minuto 73 sembravano aver chiuso la sfida, ma l'incredibile doppietta di Weghorst aveva risollevato le sorti degli olandesi al minuto 83 e all'undicesimo minuto di recupero oltre il novantesimo. Il match è poi andato oltre i tempi supplementari: nella lotteria dei calci di rigore a trionfare è stata l'Argentina per 4-3, con grande delusione di Van Gaal e dei suoi ragazzi. In merito non solo a questa partita, bensì in generale all'andamento del torneo, Van Gaal ha rilasciato tali dichiarazioni nelle scorse ore: "Quando vedi come si comporta l'Argentina e come lo facciamo noi... alcuni giocatori argentini sono andati troppo oltre e non sono stati penalizzati. Per questo motivo penso che tutto sia stato premeditato". Il riferimento del commissario tecnico olandese è relativo ai comportamenti di alcuni giocatori dell'albiceleste durante il quarto di finale, quando ad esempio Leandro Paredes ha scagliato il pallone con violenza contro la panchina orange. Van Gaal ha poi aggiunto, a domanda specifica: "Messi doveva diventare campione del mondo? Penso proprio di sì". Ci sarà da capire se e come la Fifa risponderà a tali frecciate. Louis Van Gaal ha rilasciato queste dichiarazioni in occasione di una premiazione indetta dalla Lega calcio olandese, motivo per cui è rimbalzata con forza sulle maggiori testate nazionali e, di conseguenza, internazionali. Dopo la partita contro l'Olanda, l'Argentina di Lionel Messi era andata avanti nella manifestazione disputata nello stato medio orientale battendo ed eliminando la Croazia in semifinale, con un netto e rotondo 3-0. Nell'atto conclusivo, infine, l'albiceleste aveva sconfitto la Francia di Kylian Mbappé in una delle partite più emozionanti della storia della competizione, terminata sul punteggio di 3-3 al termine dei tempi supplementari e decisa solamente ai calci di rigore.

Leggi anche: Inter, Simone Inzaghi rinnova con l'Inter

Continua a leggere tutte le notizie di sport su