Mondiali femminili calcio, la Spagna è campione: battuta l'Inghilterra 1-0
Un gol di Carmona decide l'ultimo atto del torneo mondiale di calcio femminile
Sydney (Australia), 20 agosto 2023 - La Spagna si è laureata campione del mondo di calcio femminile. La finalissima del torneo è stata vinta dalla roja ai danni dell'Inghilterra, che è crollata di misura per via del gol di Olga Carmona. Le inglesi, che arrivavano in finale da campionesse europee in carica per il titolo conquistato nel 2022, non sono riuscite a pareggiare i conti e prolungare la sfida. A sollevare la coppa sono state, dunque, le iberiche, autrici di una partita meravigliosa contro la Svezia in semifinale e che anche oggi ha ribaltato i pronostici della vigilia.
La cronaca del match
L'Inghilterra comincia bene in questo ultimo atto del mondiale femminile, pressando alto e cercando di impensierire immediatamente la retroguardia della Spagna. Al quarto d'ora Hemp colpisce una clamorosa traversa con una conclusione di piatto al volo molto sfortunata, mentre le iberiche al minuto 17 si divorano una grande occasione con Redondo, che colpisce male a tu per tu con l'estremo difensore avversario. Un'invasione di campo dagli spalti blocca il gioco per qualche minuto e, alla ripresa, arriva il gol delle iberiche. Olga Carmona carica un mancino forte e preciso che si spegne dentro al sacco, sul secondo palo della porta difesa da Earps. Le inglesi cercano di reagire ma, nel farlo, lasciano qualche spazio di troppo per le ripartenze delle rivali. La Spagna comanda ora il pallino del gioco e va al riposo, all'intervallo, in vantaggio di un gol. Nella ripresa l'Inghilterra cambia qualcosa nell'assetto tattico ed effettua le prime sostituzioni, mentre la Spagna si affida agli undici iniziali, che tanto bene hanno fatto finora. Bonmati sfiora l'eurogol spedendo il pallone vicino all'incrocio dei pali al 60', ma la svolta arriva due minuti dopo. Al 62', infatti, il Var richiama l'arbitro per un on field review e viene confermato il fallo di mano nell'area di rigore delle inglesi: rigore per la Spagna, che ha nei piedi di Hermoso la chance di chiudere la partita. La giocatrice iberica, però, si fa ipnotizzare dal portiere, che para il tiro dagli undici metri e tiene a galla la propria squadra. Spronate dall'occasione fallita, le inglesi si riversano in attacco negli ultimi venti minuti per evitare la sconfitta. All'Inghilterra mancano però le idee offensive e, anzi, rischia anche di subire il 2-0 con Batlle, che impegna nuovamente Earps tra i pali. L'arbitro assegna un lungo recupero, di ben dodici minuti, nei quali le inglesi provano in tutti i modi a sfondare le linee difensive nemiche; dal canto proprio, la Spagna tenta di chiudere definitivamente i giochi in contropiede, considerate le grandi praterie lasciate dalle avversarie. Alla fine, il match termina sull'1-0 al minuto 104 e la Spagna si laurea così campione del mondo.
Il tabellino del match
Spagna (4-3-3): Coll; Batlle, Paredes, Codina, Olga; Bonmati, Abelleira, Putellas; Redondo, Hermoso, Caldentey. Commissario Tecnico: Vilda.
Inghilterra (3-4-1-2): Earps; Carter, Bright, Greenwood; Bronze, Stanway, Walsh, Daly; Toone; Russo, Hemp. Commissario tecnico: Wiegman.
Marcatori: 27' Carmona (Spagna) Leggi anche: Udinese-Juve, probabili formazioni, orario e tv
Continua a leggere tutte le notizie di sport su